Ultima modifica: 28 Maggio 2020
Istituto comprensivo statale Copernico > Sei in Circolari > Informativa ai lavoratori e disposizioni organizzative

Informativa ai lavoratori e disposizioni organizzative

Informativa ai lavoratori, protocollo sicurezza e disposizioni organizzative.

VISTA la necessità di espletare attività in presenza legate al recupero, da parte delle famiglie e dei docenti, del materiale rimasto a scuola a causa della sospensione delle attività didattiche nonché ad adempimenti di natura didattico-amministrativa;

VISTA la necessità di eseguire preliminarmente operazioni di pulizia e sanificazione dei plessi scolastici per consentire l’accesso nel rispetto delle norme di sicurezza previste ex lege;

VISTO il Protocollo di regolamentazione per il contenimento della diffusione del Covid-19 – Aggiornamento al Documento di valutazione dei rischi – [a cura dell’Rspp della scuola, e della relativa Informativa sulla sicurezza dei lavoratori (Covid-19)] e la relativa Informativa ai lavoratori pubblicata il 28 maggio;

VISTA  l’Ordinanza della Regione Lombardia n. 546 del 13/05/2020

dispone

a partire da mercoledì 3 giugno 2020 con interventi graduali e fino a nuove disposizioni la riapertura dei diversi plessi del comprensivo per l’espletamento delle necessarie operazioni di sanificazione e pulizia degli ambienti, preliminari all’accesso ai medesimi locali da parte del personale docente e dei genitori per il recupero del materiale scolastico rimasto nelle rispettive classi e per ogni altro adempimento didattico-amministrativo legato alla conclusione dell’anno scolastico.

Il differimento dell’inizio delle operazioni rispetto alla data inizialmente indicata di venerdì 29 maggio risponde all’esigenza di informare adeguatamente i lavoratori su tutte le disposizioni di sicurezza e di rispetto della privacy attuate, in considerazione anche dell’ultimo aggiornamento dei protocolli adottati.

A questo proposito si invitano i lavoratori (docenti e personale ATA) a un’attenta lettura dei documenti allegati, e, in particolare, dell’informativa ai lavoratori, della quale si richiede la presa visione e l’accettazione attraverso preventiva compilazione del modulo alla pagina https://forms.gle/yQv34oysSdRWJhkw8 e/o firma del documento all’ingresso della scuola. A questo proposito, inoltre, è stata realizzata un’apposita pagina del sito “Sicurezza Coronavirus”, in costante aggiornamento.

I signori collaboratori scolastici dovranno prestare il proprio servizio secondo modalità e turnazioni, che verranno loro opportunamente comunicate.

Le operazioni di pulizia e sanificazione da parte dei collaboratori scolastici dovranno essere effettuate in base a quanto espressamente previsto nel documento “Sicurezza Covid-19 – Informativa lavoratori”, capitolo “Pulizia e sanificazione dell’Istituto” (pag. 5).

La scuola provvederà a fornire al personale scolastico i dispositivi di protezione individuale secondo quando previsto dalle vigenti norme sulla sicurezza ed in base alle disposizioni contenute nella suddetta informativa e nel “Protocollo di regolamentazione per il contenimento della diffusione del Covid-19 – Aggiornamento al Documento di valutazione dei rischi”.

Si rammenta altresì che, ai sensi dell’Ordinanza della Regione Lombardia n. 546 del 13/05/2020 e del Protocollo di cui in premessa, par. “Modalità di ingresso in Istituto” (pag. 6), per gli accessi agli edifici di pertinenza dell’istituto sarà predisposto il controllo della temperatura corporea che interesserà tutti i lavoratori, i genitori, i fornitori ed ogni altro utente. In caso di temperatura corporea superiore ai 37,5°, non sarà consentito l’accesso alla sede e l’interessato sarà informato della necessità di contattare il proprio medico curante. Le operazioni di controllo della temperatura e quelle successive verranno eseguite nel pieno rispetto della privacy, secondo le modalità indicate nel Protocollo nazionale e l’apposita informativa in allegato.

Quanto alle attività di lavoro degli uffici amministrativi, esse continueranno ad essere effettuate in modalità smartworking, salvo per l’espletamento di pratiche urgenti e indifferibili, per cui sarà necessario inviare una mail all’indirizzo miic88900p@istruzione.it o segreteria@icscopernico.it, oppure, in seconda istanza, prendere un appuntamento telefonico (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00, al numero provvisorio +39 379 1024583).

Si invita tutto il personale scolastico all’osservanza rigorosa delle presenti disposizioni e di quelle contenute nei documenti allegati.

Un saluto cordiale.