Ultima modifica: 20 Agosto 2020
Istituto comprensivo statale Copernico > Sei in Circolari > Test sierologici personale scuola

Test sierologici personale scuola

Su base volontaria e gratuiti, dal 24 agosto fino a una settimana prima dell’avvio delle attività didattiche, previa prenotazione dal proprio medico di base o dall’ATS territoriale.

Si informa tutto il personale scolastico che il 7 agosto 2020 il Ministero della Salute ha emanato la nota n. 8722 in allegato, in riferimento alla quale ha fornito una serie di indicazioni operative finalizzate all’effettuazione su base volontaria del programma di test sierologici per la ricerca di anticorpi specifici del virus SARS-CoV-2 sul personale docente e non docente delle scuole pubbliche e private nell’intero territorio nazionale, operante nei nidi, nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie e negli Istituti di istruzione e formazione professionali.

Tanto premesso, si forniscono le seguenti indicazioni operative:

  • a partire dal 24 agosto 2020 e comunque sino ad una settimana prima dell’inizio delle attività didattiche nelle singole regioni, i MMG (medici di medicina generale/medico di famiglia) provvederanno ad eseguire gratuitamente i test sierologici sul personale scolastico rientrante tra i propri assistiti il cui stato lavorativo risulti da dichiarazione sostitutiva di atto notorio ovvero dall’applicativo dedicato, sviluppato sul Sistema Tessera Sanitaria.
  • L’assistito è tenuto al contatto telefonico con il Medico o con il suo personale, in modo da determinare l’accesso per l’effettuazione del test su prenotazione, consentendo in tal modo il rispetto dell’organizzazione dello studio al fine di limitare il rischio di contagio.
  • Nel caso di personale scolastico privo di MMG nel luogo di domicilio lavorativo, il test sarà eseguito presso il Dipartimento di prevenzione dell’Azienda Sanitaria Locale del domicilio lavorativo medesimo, previa dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante lo status lavorativo.
  • Per il personale che prende servizio successivamente all’inizio dell’anno scolastico i test saranno effettuati prima della effettiva entrata in servizio.

Nell’eventualità in cui un soggetto risulti positivo al test sierologico, il competente Dipartimento di prevenzione provvederà all’effettuazione del test molecolare, possibilmente entro le 24 ore, e comunque non oltre le 48 ore, dall’esito del test sierologico, e agli ulteriori adempimenti di competenza.

Alla luce di quanto precisato, ciascun dipendente, su base volontaria, può contattare in autonomia il MMG o, in mancanza di questo, il Dipartimento di prevenzione dell’Azienda Sanitaria Locale del domicilio lavorativo e richiedere il test sierologico, previa attestazione dello stato lavorativo attraverso dichiarazione sostitutiva di atto notorio. Per maggiori informazioni ed espletamento delle procedure, si invitano gli interessati a leggere gli allegati, soprattutto il documento tecnico “Sistema Tessera Sanitaria e il documento dell’ATS Milano cui è allegato il modello di consenso informato che i soggetti interessati alla sottoposizione della campagna di screening dovranno compilare, sottoscrivere e consegnare al momento di effettuazione del test, presso lo studio del MMG o presso gli ambulatori territoriali. (vedi anche https://www.ats-milano.it/portale/CAMPAGNA-DI-SCREENING-PER-IL-PERSONALE-SCOLASTICO).

Un saluto cordiale.

 

Il dirigente scolastico
Alberto Ardizzone




Link vai su