Ultima modifica: 11 Settembre 2019
Istituto comprensivo statale Copernico > Sei in news > Contributo volontario 19/20

Contributo volontario 19/20

Indicazioni sul contributo volontario relativo a quest’anno scolastico.

Gentili genitori,

per prima cosa desidero ringraziare coloro che nello scorso anno scolastico hanno voluto partecipare alla vita della scuola, anche con un contributo finanziario. L’attuale situazione economica e la restrizione della spesa pubblica vede le istituzioni scolastiche statali fronteggiare una progressiva situazione di scarsità di risorse disponibili. Si ritiene che la richiesta di partecipazione da parte delle famiglie, in totale conformità con le norme vigenti, rendicontabile in modo accurato e trasparente e nello spirito di una fattiva collaborazione tra scuola e famiglie, possa costituire importante aiuto per continuare a proporre ai nostri alunni un’offerta formativa di qualità.

Il contributo è formato da due quote indipendenti.

• La prima, obbligatoria, non fa parte in senso stretto del contributo volontario ed è costituita dall’importo annualmente richiesto per l’assicurazione (indicativamente € 8,00; per l’anno scolastico 2018/2019 €7,55) degli alunni.
  • La quota propriamente volontaria è fissata in € 12,00, che cumulata alla quota di € 8,00, porta l’ammontare complessivo di riferimento a € 20,00. La cifra del contributo volontario è comunque lasciata alla discrezione e alla libera scelta delle famiglie.

Come da delibera del consiglio d’istituto n. 13 del 20 febbraio 2019, il contributo volontario, comprensivo di 1 euro destinato alla foto di classe, sarà finalizzato “all’innovazione tecnologica e informatica e all’ampliamento dell’offerta formativa (es. materiali didattici, biblioteca, ambienti di apprendimenti, materiali di consumo, esperti, ecc.)”.

Il versamento di 20 euro comprensivo di quota obbligatoria e quota volontaria è da effettuarsi preferibilmente con bonifico bancario su conto corrente intestato all’I.C. Copernico IBAN IT19L0100003245139300313056. È possibile versare anche tramite bollettino di c/c postale sul conto n. 12384202 intestato a Istituto Comprensivo Statale Copernico servizio tesoreria

La causale dovrà riportare i seguenti dati: “contributo volontario/obbligatorio a.s. 2019/2020”, nome e cognome dell’alunno, classe frequentata.

La ricevuta di versamento dovrà essere consegnata entro lunedì 16 settembre 2019 inserendola nel diario (primaria Copernico e Curiel e secondaria Campioni) o nei singoli plessi (plessi scuola dell’infanzia).

Si ricorda che la quota volontaria del versamento è detraibile fiscalmente, in base alla L. 40/2007. L’Istituto, pertanto, a richiesta delle famiglie, dopo aver acquisito la copia del bonifico di versamento del contributo, rilascerà una dichiarazione attestante la seguente indicazione: “erogazione liberale per l’innovazione tecnologica, l’ampliamento dell’offerta formativa e l’arricchimento della dotazione laboratoriale, a favore dell’istituto comprensivo Copernico “. Tale dichiarazione, unita alla ricevuta del versamento, consentirà la detrazione/deduzione nella dichiarazione dei redditi.

A fine anno scolastico sarà pubblicato sul sito web dell’istituto un dettagliato prospetto riepilogativo dell’utilizzo delle somme.