Ultima modifica: 8 Aprile 2020
Istituto comprensivo statale Copernico > Sei in news > Dispositivi digitali (notebook o tablet) in comodato d’uso

Dispositivi digitali (notebook o tablet) in comodato d’uso

Domande online entro martedì 14 aprile alle 12:00.

Gentili genitori,

la nota del Miur n. 562 del 28 marzo 2020 prevede la possibilità di mettere a disposizione degli studenti meno abbienti, in comodato d’uso gratuito, dispositivi digitali individuali per la migliore e più efficace fruizione delle piattaforme per l’apprendimento a distanza.

Considerato che il numero di tale strumentazione non potrà comunque rispondere a tutti i reali bisogni degli alunni, il Consiglio d’Istituto il 6 aprile ha deliberato, in seno alla seduta tenutasi online, i criteri (allegato 1) per l’assegnazione dei device e di eventuale connettività, sulla base dei quali verrà distribuita la dotazione informatica di cui la scuola dispone fino ad esaurimento della stessa. Le richieste da parte delle famiglie saranno valutate incrociando i suddetti criteri con i dati acquisiti dalla scuola durante questa prima fase della didattica a distanza.

Le famiglie potranno inoltrare la richiesta compilando e inviando il modulo online disponibile al link https://forms.gle/Cdy1UF2zq9QUcGuY9 entro martedì 14 aprile alle ore 12:00. Il possesso dei requisiti di cui all’All.1 dovrà essere documentato da idonea certificazione in copia originale o da autodichiarazione resa ai sensi dell’art. 46 dpr 445/00.

Una volta accolta la richiesta, nel momento in cui verrà consegnato il bene, la famiglia dovrà sottoscrivere un contratto di concessione in comodato d’uso con l’impegno a restituire il bene nelle stesse condizioni nelle quali è stato consegnato al termine della sospensione delle attività didattiche in presenza.

Le dotazioni informatiche saranno consegnate in diversi momenti: il primo, rivolto in particolare agli studenti della scuola secondaria, avverrà presumibilmente a partire da mercoledì pomeriggio 15 aprile, con l’aiuto della Protezione civile e secondo un calendario che sarà comunicato alle persone interessate.

Segnaliamo inoltre alle famiglie le iniziative

Solidarietà digitale del Ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione che rende disponibili gratuitamente una serie di servizi digitali al sito https://www.agid.gov.it/it/solidarietà-digitale;

Contributo e-learning promosso dalla Regione Lombardia: un contributo straordinario una tantum pari all’80% delle spese sostenute fino ad un massimo di euro 500,00 per l’acquisto della strumentazione tecnologica necessaria alla didattica on line (pc fisso o portatile o tablet con microfono e fotocamera) destinato a ogni nucleo familiare con figli in obbligo scolastico. Per maggiori informazioni si rinvia l’apposito link di regione Lombardia

Altre iniziative utili sono le seguenti:

• Tim: Giga illimitati sulle SIM con offerta dati attiva. Puoi richiederli subito andando su timparty.it o accedendo a Tim Party dall’app MyTIM.
  • Iliad: tutti gli utenti che hanno sottoscritto l’offerta Voce fino all’11 marzo hanno a disposizione gratuitamente 10GB di traffico per navigare su internet e chiamate illimitate verso fissi in più di 60 destinazioni internazionali e verso mobili in USA e Canada.
  • Vodafone: offre a tutti gli studenti di età compresa tra i 14 e i 26 anni la possibilità di avere gratuitamente per un mese Giga illimitati. L’iniziativa si colloca nell’ambito del programma Solidarietà Digitale attivato dal Governo per mitigare l’impatto sociale ed economico della diffusione del Coronavirus (COVID-19) ed agevolare la didattica a distanza. Per sfruttare l’offerta è sufficiente chiamare il numero 42100. Scaduto il mese, la promozione si attiva in automatico.
  • Wind3, solidarietà digitale Coronavirus: 100 Giga o minuti gratis ha reso disponibili alcune iniziative di solidarietà digitale per i suoi clienti di rete mobile. Fra queste c’è la possibilità di ottenere 100 Giga gratis per 7 giorni o in alternativa 1000 minuti di traffico voce sempre per 7 giorni, per i clienti di rete mobile consumer e micro-business. Se il cliente WindTRe utilizza una Sim ex brand 3 dovrà inviare un SMS al 40100 con scritta Giga per avere 100 giga, oppure minuti al 40100 per avere 1000 minuti.
    Invece, i clienti WindTre con il nuovo brand unico o ex brand Wind dovranno inviare un SMS al 40400 con scritta Giga omaggio per avere 100 Giga, oppure minuti omaggio al 40400 per avere gratis 1000 Minuti. Gli sms devono essere inviati entro il 30 aprile 2020. È necessario comunque avere credito residuo nelle Sim sufficiente per poter utilizzare le promozioni gratuite.

Vi informiamo, infine, che la nostra scuola aderisce alla bella iniziativa dell’IIS Puecher Olivetti di Rho #adottaunostudente: “Se nel vostro palazzo o in una casa adiacente alla vostra abitazione c’è uno studente che ha problemi di connessione, condividete con lui il wi-fi domestico. L’adozione digitale di uno studente è semplicissima, non vi costa nulla, e in questo momento vale davvero tanto.”

Sperando che questa iniziativa ci possa aiutare a consentire la fruizione delle attività a distanza da parte di tutti gli studenti, un saluto cordiale.