Ultima modifica: 14 Giugno 2021
Istituto comprensivo statale Copernico > Sei in news > Sei in news Secondaria > Disposizioni per lo svolgimento degli esami conclusivi del primo ciclo di istruzione

Disposizioni per lo svolgimento degli esami conclusivi del primo ciclo di istruzione

Nella nota le indicazioni anti-covid per il svolgimento degli esami in presenza e in sicurezza. In allegato i moduli da compilare e presentare all’ingresso.

Scarica la circolare n. 139 (pdf, 200 kB)

Gli esami conclusivi del I ciclo si svolgeranno ordinariamente in presenza ai sensi dell’Ordinanza ministeriale 52 del 3 marzo 2021.

La riunione plenaria, rivolta ai soli docenti, si svolgerà lunedì 14 giugno. Gli orari inizieranno martedì 15 giugno, secondo il calendario pubblicato nella circolare n. 135 https://www.icscopernico.edu.it/circolari/secondaria-calendario-prove-esame-di-stato-2020-2021/ che sarà ufficializzato con i nominativi al termine nella mattinata del 14.

Gli alunni e il personale della scuola avranno accesso all’istituto a condizione (così come durante tutto l’anno scolastico 2020/2021, come da regolamento d’istituto e patto di corresponsabilità): di non presentare sintomatologia respiratoria o febbre superiore a 37.5° C nella data di ingresso e nei tre giorni precedenti; di non essere stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni; di non essere stato a contatto con persone positive, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni.

Il personale della scuola rispetterà le stesse regole previste nel corso dell’anno (in relazione alla rilevazione della temperatura all’ingresso, all’uso di DPI, al distanziamento, che sarà di 2 metri in sede di commissione/sotto-commissione).

Al fine di evitare ogni possibilità di assembramento il candidato dovrà presentarsi a scuola 15 minuti prima dell’orario di convocazione previsto e dovrà lasciare l’edificio scolastico subito dopo l’espletamento della prova. Il candidato potrà essere accompagnato da al massimo due persone. Ai candidati e ai loro accompagnatori sarà rilevata la temperatura all’ingresso dell’edificio.

All’atto della presentazione a scuola il candidato e l’eventuale accompagnatore dovranno produrre un’autodichiarazione (allegato 1 o 2 o 3) attestante:

  • assenza di sintomatologia respiratoria o di febbre superiore a 37.5°C nel giorno di espletamento dell’esame e nei tre giorni precedenti;
  • il non essere stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • il non essere stato a contatto con persone positive, per quanto di loro conoscenza, negli ultimi 14 giorni.

L’autodichiarazione sarà compilata dall’interessato se maggiorenne. I minori accompagnatori saranno ammessi SOLO se l’autodichiarazione sarà stata compilata e sottoscritta da un adulto esercente la responsabilità genitoriale.

Nel caso in cui per il candidato sussistesse una delle condizioni soprariportate (relative a sintomi, quarantena, contatti con positivi), lo stesso non dovrà presentarsi per l’effettuazione dell’esame, dandone immediata comunicazione scritta alla scuola (scrivendo a miic88900p@istruzione.it) e producendo tempestivamente (entro 24h) la relativa certificazione medica al fine di consentire alla commissione la programmazione di una sessione di recupero nelle forme previste dall’ordinanza ministeriale ovvero dalle norme generali vigenti. In mancanza di tali requisiti l’assenza sarà considerata non giustificata.

Gli alunni dovranno indossare mascherine di tipo chirurgico (non potranno, infatti, essere usate mascherine di comunità ed è altresì sconsigliato, da parte degli studenti, l’uso delle mascherine FFP2, salvo che le stesse non siano state prescritte dal Medico Competente o Pediatra di Libera Scelta).

L’assetto di banchi/tavoli e di posti a sedere destinati alla commissione garantirà un distanziamento – anche in considerazione dello spazio di movimento – non inferiore a 2 metri; anche per il candidato dovrà essere assicurato un distanziamento non inferiore a 2 metri (compreso lo spazio di movimento) dal componente della commissione più vicino. Le stesse misure minime di distanziamento dovranno essere assicurate anche per l’eventuale accompagnatore.

I componenti della commissione dovranno indossare per l’intera permanenza nei locali scolastici mascherina (almeno chirurgica) che verrà fornita dal dirigente scolastico che ne assicurerà il ricambio dopo ogni sessione di esame (mattutina /pomeridiana).

SOLO nel corso del colloquio il candidato potrà abbassare la mascherina assicurando però, per tutto il periodo dell’esame orale, la distanza di sicurezza di almeno 2 metri dalla commissione d’esame.

I componenti della commissione, il candidato, l’accompagnatore e qualunque altra persona che dovesse accedere al locale destinato allo svolgimento della prova d’esame dovrà procedere all’igienizzazione delle mani in accesso.

È consentito lo svolgimento delle prove dell’esame di Stato o dei lavori della Commissione d’esame in modalità di videoconferenza nei casi di seguito riportati e secondo le modalità previste nelle Ordinanze ministeriali:

  • ▪ per i candidati degenti in luoghi di cura od ospedali, o impossibilitati a lasciare il proprio domicilio nel periodo dell’esame (come certificato da documentazione medica);
  • ▪ nei casi in cui le condizioni epidemiologiche e le disposizioni delle autorità competenti lo richiedano;
  • ▪ qualora il dirigente scolastico/presidente della commissione, ravvisi l’impossibilità di applicare le misure di sicurezza stabilite dai protocolli di sicurezza;
  • ▪ qualora uno o più commissari d’esame siano impossibilitati a seguire i lavori in presenza;

È ammesso lo svolgimento a distanza delle riunioni plenarie delle Commissioni d’esame, nei casi in cui le condizioni epidemiologiche e le disposizioni delle autorità competenti lo richiedano; oppure qualora il dirigente scolastico/presidente della commissione, ravvisi l’impossibilità di applicare le misure di sicurezza stabilite, comunicando tale impossibilità all’USR.

In allegato la documentazione da presentare all’ingresso:

  • Allegato 1: eventuale accompagnatore
  • Allegato 2: studenti
  • Allegato 3: docenti

Un saluto cordiale e buon esame!

Il dirigente scolastico
Alberto Ardizzone




Link vai su