Ultima modifica: 24 Ottobre 2019
Istituto comprensivo statale Copernico > Sei in news > Festival dei talenti a Buccinasco: insieme con le nostre seconde medie

Festival dei talenti a Buccinasco: insieme con le nostre seconde medie

Durante l’evento, in programma sabato 26 ottobre, passaggio di testimone all’ICS Copernico, che ospiterà la rassegna nel 2020

Progetto IN&OUT: : Educazione. Crescità. Comunità
Facciamo rete contro la dispersione scolastica!

La rete di progetto è lieta di invitarvi alla prima edizione del Festival dei talenti!!

Le ragazze ed i ragazzi protagonisti di “Progetto IN&OUT” condivideranno con voi attività, performances e laboratori nati durante questa prima parte di percorso! Sono previste attività anche per genitori e insegnanti.

Vi aspettiamo sabato 26 ottobre, a partire dalle ore 9:00, presso ICS “Padre Pino Puglisi”di Buccinasco, Via Tiziano 9.

L’ingresso è libero ma è necessario iscriversi entro il 24 ottobre per ricevere in regalo la sacca sport In&Out e partecipare ad attività e buffet.

Per partecipare, compilate il breve form alla pagina www.bit.ly/festivaltalenti

Info sull’evento

IN&OUT si mette in mostra con la prima edizione del Festival dei Talenti, vera e propria vetrina dei risultati del primo anno di progetto. Durante la mattinata infatti, dopo un breve momento di presentazione a cura dei rappresentanti degli enti promotori e delle amministrazioni comunali coinvolte, andranno in scena i veri protagonisti di questo ambizioso intervento di prevenzione della dispersione e dell’abbandono scolastici.

Gli spazi della scuola ospitante, l’Istituto Comprensivo “Padre Pino Puglisi”, saranno quindi divisi in due “aree tematiche”, a esemplificare anche fisicamente le due anime del nostro progetto che agisce dentro e fuori la scuola sia con azioni dirette sia attraverso il potenziamento della comunità educante.

Nell’area IN verranno presentate le unità didattiche e le attività create e sperimentate all’interno delle scuole partner mentre l’area OUT, ospiterà i laboratori attivati all’interno dei presidi ad alta densità educativa.

Gli studenti presenti, quindi, potranno sperimentare, nel corso della mattinata, le più differenti proposte laboratoriali: riciclo, arte, cucina, scienze, musica ed EnigmArtistica!

Gli organizzatori hanno pensato anche agli adulti (genitori e insegnanti), che saranno invitati a confrontarsi attivamente in tavoli tematici curati dagli operatori del progetto.

L’appuntamento si concluderà con un piacevole buffet, dopo aver passato il testimone al preside del Copernico di Corsico che ospiterà l’edizione 2020 del Festival dei Talenti.

Per saperne di più

Progetto della durata di 3 anni, promuove la prevenzione della dispersione e dell’abbandono scolastici di adolescenti 11-17 anni nel distretto di Corsico (MI), con particolare attenzione ai BES delle scuole medie e ai minori del circuito distrettuale della Tutela Minori e Famiglia.

Il progetto agisce dentro e fuori la scuola sia con azioni dirette sia attraverso il potenziamento della comunità educante. Saranno attivati laboratori e attività di orientamento in scuola e presso i due presidi ad alta densità educativa previsti, gestiti da équipe multidisciplinari specificamente formate per favorire la contaminazione tra diverse figure educative. La comunità educante contribuirà alla lettura dei bisogni dei minori e alla co-costruzione di soluzioni grazie all’avvio e gestione di reti partecipate da enti e famiglie.

Annualmente, il Festival dei Talenti sarà la vetrina dei risultati del progetto che vede coinvolti 4 Coop Sociali, 1 coop di produzione lavoro, 6 Comuni, 6 scuole, 1 Fondazione e 1 ente di valutazione.

Altre info su https://percorsiconibambini.it/inandout/