Didattica della vicinanza
ovvero quando il digitale accompagna gentilmente la didattica
In questa sezione, riporteremo, strada facendo, alcune esperienze di didattica orientata all’inclusione, alla cura, all’annullamento delle distanze, con un pensiero rivolto, in particolare, al valore della vicinanza. Una didattica a distanza, in altri termini, che metta al primo posto la relazione e che non dimentichi misura, ascolto, lentezza.
Risorse web
Alcuni interventi orientati al valore della relazione e della vicinanza, anche quando si è lontani
- Dario Ianes: “La didattica a distanza peggiora le diseguaglianze: 5 modi per renderla inclusiva” (link a Redattore sociale)
- Stefano Epifani: “Cambiare il canale implica ripensare tempi e modi” (Ttwit)
- Simone Giusti: “L’importanza di insegnare con e senza le tecnologie (più vicini, anche da lontano)” (link all’articolo)
- Cari prof, concentratevi sul vostro compito: essere la differenza per i ragazzi di Sabina Prgnataro, intervista a Daniela Lucangeli, vita.it)
- Scuole aperte, Essere scuole aperte e all’aperto ai tempi del Covid-19 (fonte: https://scuoleallaperto.com)














