Sciopero del 26 marzo 2021 indetto da COBAS e SAESE: indicazioni organizzative
infanzie: attività regolari DAD; primaria e secondaria: non si assicura lo svolgimento di tutte le attività previste a distanza ed eventualmente in presenza
In riferimento allo sciopero indetto dai sindacati indicati in oggetto, ai sensi dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, e visto il Regolamento Servizi Pubblici Essenziali in caso di Sciopero dell’IC Copernico di Corsico, si comunica quanto segue.
Data, durata dello sciopero e personale interessato
Lo sciopero si svolgerà il giorno 26 marzo 2021 per l’intera giornata e interesserà tutto il personale, Docente, Dirigente e personale ATA, di ruolo e precario, in servizio nell’istituto
Motivazioni
Le motivazioni poste alla base della vertenza sono le seguenti: Richiesta di utilizzo dei fondi del Recovery Plan per ridurre il numero di studenti per classe e creare un piano di assunzioni straordinario per i docenti e il personale della Scuola.
Rappresentatività a livello nazionale
La rappresentatività a livello nazionale delle organizzazioni sindacali in oggetto, come certificato dall’ARAN per il triennio 2019-2021 è la seguente:
- COBAS : 2,13%
- SAESE : 0,005%
Voti ottenuti nell’ultima elezione RSU
Nell’ultima elezione delle RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica, le organizzazioni sindacali in oggetto non hanno presentato liste e conseguentemente non hanno ottenuto voti.
Percentuali di adesione registrate ai precedenti scioperi
I precedenti scioperi indetti dalla/e organizzazione/i sindacale/i in oggetto nel corso del corrente anno scolastico e dell’anno scolastico precedente hanno ottenuto le seguenti percentuali di adesione tra il personale di questa istituzione scolastica tenuto al servizio: 0,5%
Prestazioni indispensabili da garantire
Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.
Si ricorda che il personale ha facoltà di non comunicare preventivamente la propria volontà di adesione o meno allo sciopero; pertanto si invitano i genitori ad effettuare la dovuta verifica della presenza del docente di riferimento.
Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che le lezioni subiranno le seguenti modifiche.
Plessi della scuola dell’infanzia
Servizio regolare
Plessi della scuola della primaria e scuola secondaria
Non si assicura lo svolgimento di tutte le attività previste a distanza ed eventualmente in presenza.
Il dirigente scolastico
Alberto Ardizzone














