Piano di miglioramento 20/21
Dal Ptof 19/22. Sezione 2-Le scelte strategiche
In questa sezione la scuola esplicita le priorità strategiche individuate per il triennio di riferimento coerentemente all’autovalutazione condotta internamente, in maniera da integrare le attività previste per il miglioramento del servizio scolastico nella più ampia progettualità scolastica, in cui trovano spazio i principali elementi di innovazione che caratterizzano le scelte organizzative e didattiche della scuola.
Tra i contenuti delle sottosezioni si trova il Piano di Miglioramento, che esplicita quali percorsi educativi ed organizzativi la scuola intende attivare per migliorare, nell’arco del triennio di riferimento, gli esiti formativi di alunni e studenti.
Al termine della sezione del Ptoif, in aggiunta ai capitoli suggeriti dal format ministeriale, alcuni riferimenti alla Carta dei valori approvata dal collegio dei docenti nell’ottobre 2018 e una tabella riassuntiva che collega le azioni individuate dal collegio in relazione con le linee d’indirizzo.
Questo documento rappresenta l’integrazione al Ptof riferita all’anno scolastico 2020/2021. Si riferisce in particolare al Piano di Miglioramento e tiene conto degli obiettivi triennali del Ptof.
Priorità
Priorità 1
Aumento del livello di apprendimento di tutti gli alunni
Traguardo 1
Consolidamento riduzione insuccessi scolastici (non ammissioni e abbandoni) nella secondaria con allineamento alle medie regionali e in ogni caso non superiori al 3%
Obiettivi di processo collegati al traguardo 1
Curricolo, progettazione e valutazione
- Promuovere e sostenere la formazione in ambito metodologico, in lingua straniera e sulle competenze digitali, al fine anche dell’implementazione del curricolo digitale verticale e al fine di favorire il processo di inclusione degli studenti con disabilità, formulando i nuovi PEI in chiave ICF
- Completare e rendere operativo il nuovo curricolo verticale di cittadinanza con particolare riferimento alle competenze sociali e civiche
Ambiente di apprendimento
- Sperimentare spazi e ambienti educativi adatti a favorire l’esplorazione delle bambine e dei bambini dell’infanzia, in sintonia con i loro tempi e bisogni di apprendimento
- Consolidare spazi di relax e di condivisione per favorire il piacere di stare insieme a scuola, come espresso nella Carta dei valori e nel Ptof
Inclusione e differenziazione
- Sviluppare la figura dell’insegnante di sostegno come risorsa di classe e promotore di processi inclusivi nella scuola
- Favorire il processo di inclusione degli studenti con disabilità, formulando i nuovi PEI in chiave ICF, comprensivi delle modalità di compilazione, di verifica in itinere e di valutazione
Orientamento strategico e organizzazione della scuola
- Sviluppare ulteriormente la figura di docente tutor per supportare gli studenti in difficoltà nella scuola secondaria
Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane
- Consolidare la cultura d’istituto orientata sui principi di legalità, gentilezza, accoglienza e valorizzazione di azioni positive e di pratiche di cittadinanza attiva
- Consolidare il patto educativo con le famiglie
- Implementare ambienti di apprendimento a partire dalla scuola dell’infanzia
- Condividere una carta dei valori di riferimento condivisa con le diverse componenti e applicata e concretizzata nella pratica quotidiana
Priorità 2
Miglioramento esiti e analisi prove nazionali per acquisire consapevolezza di una adeguata valutazione delle competenze degli alunni
Traguardo 2
Primaria. Matematica e Italiano: consolidamento progressi degli esiti in relazione ai dati nazionali e regionali. Inglese: risultati migliori rispetto a medie regionali, in particolare su listening.
Secondaria. Matematica e Italiano: miglioramento esiti Italiano, consolidamento in Matematica. Inglese: risultati migliori della media italiana.
Obiettivi di processo collegati al traguardo 2
Curricolo, progettazione e valutazione
- Rendere operativo il curricolo verticale (con individuazione dei livelli minimi di competenze nei passaggi tra ordini di scuola) e preparare prove significative comuni con rubriche e criteri di valutazione condivisi, promuovendo anche momenti di autovalutazione: rubrica autovalutativa, autobiografia cognitiva
- Consolidare il curricolo verticale in lingua inglese, considerando le caratteristiche della scuola aderente alla rete di eccellenza Clil
Continuità e orientamento
- Favorire la comunicazione, l’interazione e il dialogo tra i contesti educativi creando una cultura condivisa che favorisca il passaggio graduale e sereno dei bambini nei diversi ordini di scuola
- Favorire l’accoglienza ed il benessere di tutti i bambini e di tutte le famiglie in un nuovo ordine di scuola, promuovendo relazioni positive e costruttive in un contesto inclusivo
Piano di miglioramento 2020/2021
Il Piano di miglioramento riguarda gli obiettivi di processo indicati e, in quest’anno scolastico, riguarderà in particolare le aree “Curricolo, progettazione e valutazione” e “Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane”. Riteniamo infatti che il miglioramento degli esiti degli studenti siano intimamente legati a un processo di revisione e aggiornamento del curricolo e al miglioramento del clima scolastico, inteso come luogo e premessa per una relazione didattica significativa e per la migliore espressione di ogni professionalità nel dialogo tra le componenti.
Le altre aree contribuiranno secondo gli obiettivi indicati, in buona parte inseriti nella tabella in appendice, che pone in relazione le linee di indirizzi con le azione previste in ottica triennale.
Curricolo, progettazione e valutazione
Obiettivi di processo collegati al percorso
- Rendere operativo il curricolo verticale e preparare prove significative comuni con rubriche e criteri di valutazione condivisi
- Completare il curricolo digitale verticale
- Accompagnare la scuola primaria nella valutazione formativa e nel passaggio dai voti ai giudizi
- Consolidare il curricolo verticale in lingua inglese
- Promuovere momenti di autovalutazione: rubrica autovalutativa, autobiografia cognitiva
Breve descrizione del percorso
Il lavoro di ridefinizione del curricolo favorirà la sua reale attuazione e verifica in una logica di sviluppo degli apprendimenti e delle competenze lungo i tre ordini di scuola
Attività previste per anno scolastico 20/21
Attività |
Tempistica |
Responsabile |
Destinatari |
Risultati attesi |
---|---|---|---|---|
Primaria: valutazione formativa e passaggio dai giudizi ai voti |
Dicembre 2020 – gennaio 2021 Da febbraio ad aprile 2021 |
FS Valutazione FS Inclusione |
Commissione di lavoro Gruppo di lavoro con altri IC di Corsico Docenti |
Prima definizione giudizi in vista valutazione I quadrimestre Definizione di rubriche valutative, anche in chiave inclusiva, e accompagnamento alla valutazione formativa, all’autovalutazione e all’autobiografia cognitiva |
Verticalizzazione insegnamento inglese |
Da novembre 2020 a maggio 2021 |
FS Internazionaliz-zazione |
Docenti infanzia Docenti primaria e secondaria Docenti Docenti e studenti |
Graduale estensione dell’insegnamento della lingua inglese all’ultimo anno della scuola dell’infanzia Revisione del curricolo verticale al fine di definire 2 o 3 livelli di competenze con formazione e co-progettazione interna Sviluppo metodologia CLIL con l’ausilio di TIC per la didattica Ampliamento offerta formativa secondaria con introduzione potenziamento pomeridiano |
Valutazione: strumenti e modalità Definizione standard minimi passaggi di ordine Revisione e valutazione prove di realtà scuola primaria |
Gennaio 2021 Marzo – aprile 2021 Marzo 2021 (da confermare a seconda dell’evolversi dell’emergenza sanitaria) |
FS Valutazione |
Docenti |
Revisione documentazione primaria Individuazione livelli minimi di competenze nei passaggi tra ordini di scuola (in particolare, da primaria a secondaria) Miglioramento risultati delle prove di verifica delle attività didattiche realizzate nel passaggio tra primaria e secondaria |
Curricolo digitale verticale |
Da dicembre 2020 a marzo 2021 Da marzo a maggio 2021 |
AD con team digitale Docenti |
Docenti Docenti e studenti |
Rilevazione risorse interne Workshop (in)formativi Formazione su digitale secondaria e sperimentazione sul campo con messa in comune di materiali ed esperienze Formazione primaria Definizione curricolo digitale, operativo di settembre 2021 |
PEI con ICF |
Entro giugno 2021 |
FS Inclusione |
Docenti sostegno Docenti curricolari |
Verifica nuovo modello PEI con ICF con modalità di compilazione e valutazione |
Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane
Obiettivi di processo collegati al percorso
- Consolidare la cultura d’istituto orientata sui principi di legalità, gentilezza, accoglienza e valorizzazione di azioni positive e di pratiche di cittadinanza attiva anche attraverso l’introduzione e la cura del curricolo verticale di educazione civica
- Consolidare il patto educativo con le famiglie
- Implementare ambienti di apprendimento a partire dalla scuola dell’infanzia
- Promuovere e sostenere la formazione in ambito metodologico (tecnologie e approcci inclusivi), in lingua straniera e sulle competenze digitali con riferimento alla didattica digitale integrata (vedi Formazione)
- Ampliare l’offerta formativa della scuola con nuove progettualità con riferimento anche al Diritto allo studio e alla partecipazione ai PON
Attività
Attività |
Tempistica |
Responsabile |
Destinatari |
Risultati attesi |
||
---|---|---|---|---|---|---|
Allestimento spazi innovativi e percorsi formativi per favorire l’esplorazione la scoperta come metodologia, promuovendo la passione per la ricerca di nuove conoscenze e il dialogo e la riflessione |
Entro giugno 2021 |
Referenti di plesso e coordinatrice della scuola dell’infanzia Docenti scuola dell’infanzia |
Docenti Bambine/i |
Allestimento spazi Inizio formazione condivisa indirizzata alle scelte metodologiche e orientata alla valorizzazione della didattica costruttivista (vd Ptof, PdM 19/22) |
||
Consolidamento del patto educativo con le famiglie |
Tutto l’anno |
FS e commissione Clima Staff Funzioni strumentali |
Docenti e famiglie Staff |
Questionario gradimento scuola Indagine sulle risorse professionali presenti a scuola Implementazione di attività con il coinvolgimento di genitori e/o nonni (esempio, esperienze, attività lavorative, biblioteca,…) in esperienze a carattere inclusivo Apertura di spazi pubblici (biblioteca, spazi di lettura,…), azioni di alfabetizzazione estese alle famiglie Traduzione/trascrizione di alcuni documenti e passi del sito in lingua non italiana Introduzione del registro elettronico nelle scuole dell’infanzia |
||
Curricolo di educazione civica |
Da dicembre 2020 a gennaio 2021 |
FS Cittadinanza e benessere |
Gruppo di lavoro Docenti |
Definizione del curricolo di educazione civica con lavoro per ordine di scuola e attuazione proposte corrente anno scolastico Formazione in itinere organizzata da USR – Ambito 25 Verifica e rifinitura curricolo verticale |
||
Azioni di contrasto al bullismo e al cyberbullismo e di sviluppo del benessere a scuola |
Gennaio – giugno 2021 |
Referente legalità FS Inclusione |
Studenti Docenti e genitori |
Maggiore conoscenza a consapevolezza dell’uso degli strumenti tecnologici e della navigazione in rete Prevenzione dei casi di bullismo e innalzamento del livello di inclusione e di benessere in classe e a scuola Organizzazione di incontri su temi della legalità, dell’accoglienza, dell’inclusione, della gestione delle emozioni e dello star bene a scuola, in collaborazione anche con lo psicologo di scuola |
||
Ampliamento offerta formativa |
Gennaio – marzo 2021 Fino a giugno 2021 |
Staff Staff e commissione PON |
Docenti |
Azioni a sostegno del POF con riferimento al Diritto allo studio Studio fattibilità azioni legato ai PON Sussidi didattici e contro la dispersione scolastica con riferimento anche alle azioni In&Out |