Ultima modifica: 20 Settembre 2020
Istituto comprensivo statale Copernico > Sei in news > Sei in news Infanzia > Ai genitori: novità su procedure, nuovo orario fino al 2 ottobre, avvio mensa

Ai genitori: novità su procedure, nuovo orario fino al 2 ottobre, avvio mensa

Ai genitori infanzia, primaria e secondaria: aggiornamento su novità normative, sito, nuovi orari e questione mensa nella primaria.

Gentili genitori,

nella speranza che questi primi giorni di scuola si siano svolti con serenità e siano stati di aiuto come momento di creazione di nuovi legami educativi  e di consolidamento di relazioni didattiche e umane significative, desidero informarvi su alcuni aggiornamenti normativi e organizzativi.

Sito e protocolli sicurezza

Ricordo che sul sito sono presenti due sezioni dedicate alle misure organizzative legate alla ripartenza nella nostra scuola.
La prima https://www.icscopernico.edu.it/ripartenza-20-21/ contiene, aggiornati, protocolli, indicazioni, misure di sicurezza emanate dalle autorità competenti. Rispetto alla scorsa settimana, giovedì è stato pubblicato il documento “Avvio attività scolastiche e servizi educativi dell’infanzia – gestione di casi e focolai di CoviD-19 “, di Regione Lombardia, che aggiorna la procedura che scuola e famiglia devono adottare in caso di sintomatologia. In caso di sintomatologia riscontrata a scuola, il protocollo richiede che il “genitore accompagni il figlio al punto tampone con un modulo di autocertificazione e comunque prenda contatti con il proprio pediatra”. 
La seconda (https://www.icscopernico.edu.it/ripartenza-20-21-documenti-scuola/) contiene documentazione della scuola. Tra questa, il nuovo patto educativo di corresponsabilità (vedi https://www.icscopernico.edu.it/ripartenza-20-21-documenti-scuola/patto-educativo-di-corresponsabilita/) , obbligatorio causa emergenza Covid, per il quale entro qualche giorno predisporremo un modulo Google per favorirne la sottoscrizione anche da parte delle famiglie. Resta pertanto centrale il tema dell’alleanza educativa scuola-famiglia, in un rapporto sempre più consolidato di responsabilità, fiducia e dialogo. 
Inoltre è in preparazione un nuovo modulo di comunicazione delle assenze, in ottemperanza da quanto richiesto dai protocolli di sicurezza.

Variazione calendario prime settimane di scuola

Per quanto riguarda le prossime settimane, considerati i tempi indicati dall’ufficio scolastico di Milano per la stesura dei contratti dei docenti a tempo determinato e l’esigenza di garantire il servizio in condizione di sicurezza, il Consiglio d’istituto ha deliberato un nuovo calendario per le prossime settimane di scuola:

  • Scuola dell’infanzia: confermato l’orario 8-16 dal 21 settembre, secondo il calendario comunicato dalle maestre, con inizio graduale degli inserimenti (3 anni) secondo un nuovo percorso di ambientamento, in sintonia con  il protocollo di sicurezza per la ripresa a settembre e con le necessarie attenzioni pedagogiche legate a questo importante e delicato momento di affidamento. 
  • Scuola primaria: dal 23 settembre al 2 ottobre: 8-8:45 ingressi scaglionati; 14-14:45 uscite scaglionate con mensa mantenendo la stessa sequenza di entrate/uscite di questa settimana. Il prospetto aggiornato è disponibile alla pagina www.icscopernico.edu.it/orario-su-sei-ore/ 
  • Scuola secondariadal 21 settembre al 2 ottobre: 8-8:20 ingressi scaglionati; 12-12:20 uscite scaglionate. Nella secondaria l’orario ridotto di 4 ore prosegue fino al 2 ottobre. Invariati gli orari scaglionati di ingresso e uscita, così come riprtati alla pagina www.icscopernico.edu.it/secondaria-organizzazione-prime-due-settimane-di-scuola/

Mensa (scuola primaria)

Per quanto riguarda la mensa nella scuola primaria abbiamo anticipato, nel solo plesso Copernico, la fruizione dell’intervallo e della mensa per le classi prime, secondo lo schema allegato (www.icscopernico.edu.it/orario-su-sei-ore/).
Ricordo che il momento della mensa e l’intervallo di tempo che precede le attività pomeridiane sono parti integranti dell’offerta didattica e che, in questo momento particolare, assumono un rilievo particolare data l’importanza di ricostruire il gruppo classe dopo mesi di distanza.
Per questo motivo e considerata la necessità di osservare i protocolli di sicurezza, è auspicabile contenere le eventuali richieste di uscite anticipate.

Per motivi organizzativi gli eventuali orari di uscita anticipata saranno in corrispondenza dell’inizio dell’orario mensa delle rispettive classi. Nel caso qualche famiglia abbia questa necessità, vi chiedo di farla presente scrivendo una mail a melegatti@icscopernico.it, specificando la classe di appartenenza, entro lunedì 21 settembre alle 10:00, in modo che nel pomeriggio di lunedì possiamo studiare l’eventuale attivazione del servizio di uscita straordinaria secondo parametri di sicurezza.

Ringraziandovi per la vostra collaborazione, colgo l’occasione per augurare a tutti voi una buona prosecuzione nella nostra scuola, in questo cammino non facile, ma reso più solido dal continuo consolidarsi dell’alleanza scuola-famiglia. 

Il dirigente scolastico
Alberto Ardizzone




Link vai su