Ultima modifica: 5 Agosto 2019
Istituto comprensivo statale Copernico > Sei in Piano triennale dell’offerta formativa > Ptof 19/22: b Sezione 1. La scuola e il suo contesto

Ptof 19/22: b Sezione 1. La scuola e il suo contesto

Sommario

In questa sezione la scuola, attraverso le sottosezioni, illustra il contesto di riferimento ed i bisogni formativi dell’utenza e descrive le caratteristiche principali e le risorse a disposizione che la caratterizzano. Il profilo dell’istituzione scolastica così definito è funzionale allo sviluppo delle successive sezioni, per definire le scelte strategiche del triennio di riferimento in un’ottica di fattibilità e coerenza e predisporre l’offerta formativa.

Contesto territoriale

Il territorio in cui opera l’IC Copernico è molto composito, sia come realtà produttiva, dei servizi e delle risorse culturali, sia come stratificazione professionale e sociale della popolazione e condizioni economiche e culturali delle famiglie.

La presenza degli stranieri registra un graduale incremento di arrivi, testimoniato anche dal numero crescente di studenti neoarrivati nella nostra scuola (ad aprile 2017 6 bambini pakistani e una bambina cinese). Gli alunni con cittadinanza non italiana sono in larga parte nati in Italia e integrati nella vita sociale. Lo status socio economico e culturale delle famiglie degli studenti (ESCS) risulta medio/basso (RAV), in particolare nel quartiere Lavagna. Questo dato di maggiore precarietà sociale è confermato anche dal confronto di altri dati statistici Istat, quali l’indice di vecchiaia, le condizioni abitative e l’indice di vulnerabilità sociale.

Il livello di dispersione scolastica e di insuccessi scolastici nel 2014/2017 hanno sottolineato la necessità di interventi di inclusione sociale e lotta al disagio, in grado di trattenere e di coinvolgere il maggior numero possibile di studenti. Nell’anno scolastico 2017/2018 la tendenza si è invertita, con una diminuzione significativa della dispersione scolastica, anche attraverso un fitto dialogo con i servizi sociali e la messa in opera di efficaci azioni di supporto e di potenziamento della didattica e di arricchimento degli spazi e ambienti di apprendimento.

Particolarmente ricco è il tessuto dell’associazionismo, indice della propensione dei cittadini di vivere la scuola in modo attivo e propositivo, così come testimoniato anche dall’elevata partecipazione dei genitori alle attività della scuola. Particolarmente rilevante, a questo proposito, è stata l’iniziativa Coloriamo la scuola promossa dal Comitato genitori, che, inserita nell’ambito delle iniziative della Settimana della gentilezza 2018, ha consentito di ripitturare tutte le aule della primaria e della secondaria.

Popolazione comune di Corsico

Anno Data rilevamento Popolazione
residente
Variazione
assoluta
Variazione
percentuale
Numero
Famiglie
Media componenti
per famiglia
2012 31 dicembre 34.621 +981 +2,92% 16.071 2,15
2013 31 dicembre 35.196 +575 +1,66% 16.093 2,18
2014 31 dicembre 35.233 +37 +0,11% 16.202 2,17
2015 31 dicembre 35.032 -201 -0,57% 16.121 2,17
2016 31 dicembre 34.891 -141 -0,40% 16.096 2,16
2017 31 dicembre 34.727 -164 -0,47% 16.117 2,15

Dati Istat, elaborazione tuttitalia.it

Distribuzione popolazione di Corsico per classi di età al 1° gennaio 2018

Si ravvisa un calo demografico per i bambini frequentanti la quinta primaria nel 18/19Popolazione per età scolastica comune di Corsico – Dati Istat al 1° gennaio 2018. Si ravvisa un calo demografico per i bambini frequentanti la quinta primaria nel 18/19

Distribuzione della popolazione per età scolastica 2018

Età Maschi Femmine Totale
0 143 150 293
1 153 136 289
2 145 150 295
3 151 137 288
4 142 140 282
5 169 165 334
6 164 145 309
7 166 154 320
8 147 141 288
9 165 149 314
10 136 143 279
11 161 159 320
12 166 170 336
13 175 162 337
14 152 131 283
15 154 144 298
16 131 152 283

Dati Istat

Cittadini stranieri

Popolazione straniera residente a Corsico al 1° gennaio 2018. Sono considerati cittadini stranieri le persone di cittadinanza non italiana aventi dimora abituale in Italia.

Distribuzione cittadini stranieri per area geografica di cittadinanza

Gli stranieri residenti a Corsico al 1° gennaio 2018 sono 5.355 e rappresentano il 15,4% della popolazione residente.

La comunità straniera più numerosa è quella proveniente dalla Romania con il 15,6% di tutti gli stranieri presenti sul territorio, seguita dall’Egitto (14,4%) e dal Perù (7,7%).

Torna al sommario

Caratteristiche principali della scuola

La scuola dell’infanzia si sviluppa sui tre plessi (Cabassina, Malakoff e Papa Giovanni), la primaria in due plessi: (una nel quartiere Giorgella con 4 sezioni, una nel quartiere Lavagna con 1 sezione); la secondaria è concentrata in un unico plesso (Campioni Mascherpa con 4-5 sezioni.

Sede centrale (plesso primaria Copernico)

Plesso di scuola dell’infanzia Cabassina

  • Codice Meccanografico: MIAA88902L
  • Indirizzo: Via Marzabotto Corsico 20094 Corsico
  • Totale alunni (settembre 2018): 69
  • Totale sezioni (settembre 2018): 3

Plesso di scuola dell’infanzia Malakoff

  • Codice Meccanografico: MIAA88903N
  • Indirizzo: Via Malakoff Corsico 20094 Corsico
  • Totale alunni (settembre 2018): 107
  • Totale sezioni (settembre 2018): 5

Plesso di scuola dell’infanzia Papa Giovanni

  • Codice Meccanografico: MIAA88901G
  • Indirizzo: Piazza Giovanni XXIII Corsico 20094 Corsico
  • Totale alunni (settembre 2018): 106
  • Totale sezioni (settembre 2018): 5

Plesso di scuola primaria Copernico

  • Codice Meccanografico: MIEE88901R
  • Indirizzo: Via Don Tornaghi, 6 Corsico 20094 Corsico
  • Totale alunni (settembre 2018): 437
  • Totale classi (settembre 2018): 21

Plesso di scuola primaria Curiel

  • Codice Meccanografico: MIEE88902T
  • Indirizzo: Via Curiel Corsico 20094 Corsico
  • Totale alunni (settembre 2018): 44
  • Totale classi (settembre 2018): 3

Plesso di scuola secondaria Campioni Mascherpa

  • Codice Meccanografico: MIMM88901Q
  • Indirizzo: Via Don Tornaghi, 2 Corsico 20094 Corsico
  • Totale alunni (settembre 2018): 282
  • Totale classi (settembre 2018): 14

Torna al sommario

Rilevazione ultimi tre anni alunni con disabilità, con BES e stranieri

Scuola dell’infanzia

Anno scolastico Alunni Alunni con disabilità Alunni 
stranieri
2018/2019 272 12 (4,41%) 36 (13,24%)
2017/2018 286 9  (3,15%) 61 (21,33%)
2016/2017 304 4 (1,32%) 67 (22,04%)

Scuola primaria

Anno scolastico Alunni Alunni 
con disabilità
Alunni
con DSA
Alunni 
stranieri
2018/2019 479 19 (3,97%) 23 (4,80%) 97 (20,25%)
2017/2018 491 22 (4,48%) 21 (4,28%) 96 (19,55%)
2016/2017 486 24 (4,94%) 24 (4,94%) 90 (18,52%)

Scuola secondaria

Anno scolastico Alunni Alunni 
con disabilità
Alunni 
con DSA
Alunni stranieri
2018/2019 282 19 (6,74%) 23 (8,16%) 63 (13,24%)
2017/2018 287 18 (6,27%) 21 (7,31%) 62 (21,60%)
2016/2017 282 20 (7,09%) 24 (8,51%) 51 (18,09%)

Torna al sommario

Ricognizione attrezzature e infrastrutture materiali

Attrezzature, servizi e infrastrutture totali considerando tutti i plessi

Laboratori
  • Con collegamento ad Internet 3
  • Informatica 1 (secondaria)
  • Linguistico 1 (secondaria)
  • Musica 1 (secondaria)
  • Scienze 1 (secondaria)
  • Biologia 1 (primaria)
  • Fab-Lab 1 (primaria) – robotica 1 (primaria)
  • Arte e creta 3 (plessi primaria e secondaria)
Biblioteca
  • Classica: 2
  • Informatizzata: 1
  • Spazio di book-crossing: 5 in allestimento
Aule particolari
  • Aula magna e/o saloncini per riunioni 3
Strutture sportive
  • Palestra 4 di cui tre con campo di basket, calcetto, pallavolo e pallamano
  • Aula con tavolo ping pong 2
Servizi
  • Pre-scuola e post-scuola (infanzia e primaria)
  • Trasporto (primaria e secondaria)
  • Mensa (infanzia e primaria)
Attrezzature multimediali
  • PC e Tablet presenti nei Laboratori 100?
  • LIM e SmartTV (dotazioni multimediali) 45
  • PC e Tablet presenti nelle Biblioteche 3
  • Voting machine 20 
  • Collegamento internet: in tutti i plessi

Torna al sommario

Risorse professionali

Personale

Dato estratto a ottobre 2018 dall’organico 2018/19

  • Docenti 115
  • Personale ATA 25

Personale docente

Dato estratto a ottobre 2018 dall’organico 2018/19

  • Infanzia 33
  • Primaria 56
  • Secondaria
    • Sostegno 8
    • AA25 – Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria I grado (Francese) 1
    • A001 – Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado 1
    • A022 – Italiano, storia, geografia nella scuola secondaria di I grado 7
    • A030 – Musica nella scuola secondaria di I grado 2
    • A028 – Matematica e scienze 1
    • AB25 – Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria I grado (inglese) 3
    • A060 – Tecnologia nella scuola secondaria di I grado 1
    • A049 – Scienze motorie e sportive nella scuola secondaria di I grado 1

Torna al sommario




Link vai su