Ultima modifica: 20 Settembre 2020
Istituto comprensivo statale Copernico > Sei in covid > Ripresa delle attività didattiche a settembre 2020: alunni fragili -segnalazioni eventuali patologie

Modulo e certificazione medica andranno consegnati in busta chiusa in segreteria, previo appuntamento, entro il 4 settembre 2020 (infanzia 4 e 5 anni); il 17 settembre (infanzia 3 anni) e il 10 settembre (primaria e secondaria).

Gentili genitori,

al fine di predisporre l’avvio del prossimo anno scolastico e di approntare quanto necessario, si chiede, come dal Protocollo di Sicurezza del MI del 06/08/2020, c.8  <<Al rientro degli alunni dovrà essere presa in considerazione la presenza di “soggetti fragili” esposti a un rischio potenzialmente maggiore nei confronti dell’infezione da COVID-19. Le specifiche situazioni degli alunni in condizioni di fragilità saranno valutate in raccordo con il Dipartimento di prevenzione territoriale ed il pediatra/medico di famiglia, fermo restando l’obbligo per la famiglia stessa di rappresentare tale condizione alla scuola in forma scritta e documentata.>>, ove ritenuto necessario, di segnalare eventuali patologie.

In particolare, rispetto ai rischi legati alla pandemia da Covid-19, nell’ambito di una generale riconsiderazione della sicurezza degli alunni, un’attenzione particolare va indirizzata a quelli più vulnerabili, che potrebbero necessitare di protezioni maggiori.

Il riferimento non è soltanto a condizioni collegate a certificazioni Legge 5 febbraio 1992, n. 104.
Un esempio per tutti, di non immediata evidenza, quello degli allievi allergici alle sostanze a base alcolica o alle diluizioni di ipoclorito di sodio, indicate per la pulizia e la disinfezione degli ambienti. Pertanto, le SS.LL., in caso siano a conoscenza della sussistenza di particolari condizioni di rischio per il/la proprio/a figlio/a, da ricondursi alla pandemia da Covid-19 ed alle relative misure di contrasto comunemente adottate, sono invitate a segnalarle alla scuola tramite la modulistica allegata a insieme alla certificazione medica.

Modulo e certificazione medica andranno consegnati in busta chiusa in segreteria, previo appuntamento, da prendersi via mail miic88900p@istruzione.it oppure telefonando allo 02 440 22 56 secondo queste scadenze:

• scuola dell’infanzia (4-5 anni): 4 settembre 2020
  • scuola dell’infanzia (3 anni): 17 settembre 2020
  • scuola primaria e secondaria:10 settembre 2020.

Un saluto cordiale.

Leggi la circolare n. 134 (pdf, 205 kB) del 312 agosto 2020