Ultima modifica: 30 Aprile 2021
Istituto comprensivo statale Copernico > Sei in news > Sciopero del 6 maggio: indicazioni organizzative

Sciopero del 6 maggio: indicazioni organizzative

Infanzia: lezioni regolari; negli altri plessi non si assicura il regolare svolgimento di tutte le attività.

Proclamazione sciopero Istruzione e Ricerca- Comparto Scuola per il 6 maggio 2021 OO.SS. COBAS SCUOLA, USB, UNICOBAS,SGB,CUB SUR: indicazioni organizzative

In riferimento allo sciopero indetto dai sindacati indicati in oggetto, ai sensi dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, e visto il Regolamento Servizi Pubblici Essenziali in caso di Sciopero dell’IC Copernico di Corsico, si comunica quanto segue:

Data, durata dello sciopero e personale interessato

lo sciopero si svolgerà il giorno 6 maggio 2021 per l’intera giornata e interesserà tutto il personale, Docente, Dirigente e personale ATA, di ruolo e precario, in servizio nell’istituto

Motivazioni

Le motivazioni poste alla base della vertenza sono le seguenti: in contrasto della decisione del governo di svolgere le prove Invalsi, ritenute inutili e dannose, nonostante l’emergenza pandemica. Protestare contro l’insufficienza di fondi previsti per l’edilizia scolastica.   Sensibilizzare la comunità scolastica riguardo per adeguare fortemente il personale ATA.

Rappresentatività a livello nazionale

La rappresentatività a livello nazionale delle organizzazioni sindacali in oggetto, come certificato dall’ARAN  per il triennio  2019-2021 è la seguente:

• COBAS: 2,13%
  • USB: 0,63
  • UNICOBAS: 0,27
  • SGB: 0,05
  • CUB SUR: 0,19

Voti ottenuti nell’ultima elezione RSU

Nell’ultima elezione delle RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica, le organizzazioni sindacali in oggetto non hanno presentato liste e conseguentemente non hanno ottenuto voti.

Percentuali di adesione registrate ai precedenti scioperi

I precedenti scioperi indetti dalla/e organizzazione/i sindacale/i in oggetto nel corso del corrente anno scolastico e dell’anno scolastico precedente hanno ottenuto le seguenti percentuali di adesione tra il personale di questa istituzione scolastica tenuto al servizio:

• COBAS 0%-sciopero 26 marzo 2021
  • USB 0,89%-sciopero 25 settembre 2020
  • UNICOBAS 0%-sciopero del 25 agosto 2020
  • SGB 3,95%-sciopero del 14 febbraio 2020
  • CUB SUR 0%-sciopero del 23 ottobre 2020

Prestazioni indispensabili da garantire

Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.

Si ricorda che il personale ha facoltà di non comunicare preventivamente la propria volontà di adesione o meno allo sciopero; pertanto si invitano i genitori ad effettuare la dovuta verifica della presenza del docente di riferimento.

Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che le lezioni subiranno le seguenti modifiche.

Plessi della scuola dell’infanzia

Servizio regolare

Plessi della scuola della primaria e scuola secondaria

Non si assicura lo svolgimento di tutte le attività.