Ultima modifica: 25 Febbraio 2021
Istituto comprensivo statale Copernico > Sei in news > Sciopero SISA 1° marzo: misure organizzative

Sciopero SISA 1° marzo: misure organizzative

Organizzazione del servizio in occasione dello sciopero del 1°marzo, indetto da SISA Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente.

Scarica la circolare n. 81 del 24 febbraio 2021 (pdf, 89 kB)

Oggetto: Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Sciopero SISA del 1 marzo 2021 per tutto il personale Docente e Dirigente con esclusione del personale ATA: misure organizzative

In riferimento allo sciopero indetto dai sindacati indicati in oggetto, ai sensi dell’Accordo Aran sulle nome di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, e visto il Regolamento Servizi Pubblici Essenziali in caso di Sciopero dell’IC Copernico di Corsico, si comunica quanto segue:

Data, durata dello sciopero e personale interessato

lo sciopero si svolgerà il giorno 1 marzo 2021 per l’intera giornata e interesserà tutto il personale, Docente e Dirigente, di ruolo e precario, con totale esclusione del personale ATA di ruolo e precario ,in servizio nell’istituto

Motivazioni

Le motivazioni poste alla base della vertenza sono le seguenti:
Netta contrarietà alle politiche di stampo liberista avanzate dal costituendo governo Draghi

Rappresentatività a livello nazionale

La rappresentatività a livello nazionale delle organizzazioni sindacali in oggetto, come certificato dall’ARAN per il triennio 2019-2021 è la seguente:

SISA Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente: 0,01%

Voti ottenuti nell’ultima elezione RSU

Nell’ultima elezione delle RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica, le organizzazioni sindacali in oggetto non hanno presentato liste e conseguentemente non hanno ottenuto voti.

Percentuali di adesione registrate ai precedenti scioperi

I precedenti scioperi indetti dalla/e organizzazione/i sindacale/i in oggetto nel corso del corrente anno scolastico e dell’anno scolastico precedente hanno ottenuto le seguenti percentuali di adesione tra il personale di questa istituzione scolastica tenuto al servizio: 0%

Prestazioni indispensabili da garantire

Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.

Si ricorda che il personale ha facoltà di non comunicare preventivamente la propria volontà di adesione o meno allo sciopero; pertanto si invitano i genitori ad effettuare la dovuta verifica della presenza del docente di riferimento.

Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che le lezioni subiranno le seguenti modifiche.

Infanzia Cabassina

  • Sezione B (gialla): attività sospesa (sezione chiusa)
  • Sezione C (verde): orario regolare
  • Sezione D (arancione): orario dalle 8:00 alle 13:00

Per gli altri plessi si informano i genitori che allo stato non è possibile fare previsioni precise sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.

Altri plessi della scuola dell’infanzia e primaria

Si invitano pertanto i genitori, la mattina dello sciopero, a non lasciare i propri figli all’ingresso, senza essersi prima accertati dell’apertura del plesso, del regolare svolgimento delle lezioni e del servizio mensa o, in alternativa, delle misure adottate per la riorganizzazione del servizio.

Scuola secondaria

Si informano pertanto i genitori che la mattina dello sciopero l’ingresso nell’edificio scolastico sarà consentito ai minori solo se potranno essere assicurati la vigilanza e la presenza in servizio dei docenti, anche attraverso la riorganizzazione dell’orario scolastico che potrà subire riduzioni.

Il dirigente scolastico
Alberto Ardizzone




Link vai su