Ultima modifica: 24 Agosto 2019
Istituto comprensivo statale Copernico > Scuola secondaria di I grado

Scuola secondaria di I grado

Dove siamo

La scuola è situata  in  via Don Tornaghi, 4 a Corsico ed   è parte di un insieme  di costruzioni, che, all’interno del  quartiere residenziale “Giorgella”, ospitano   la Scuola Primaria Copernico, una palestra, un asilo nido  e la piscina comunale.
L’edificio, recentemente ristrutturato,  si sviluppa su due piani  e presenta aule ampie e luminose.  Al suo interno ospita le  sezioni della scuola Secondaria di 1° grado, un’aula magna e numerosi laboratori.

Visualizza mappa ingrandita

Organizzazione didattica

La scuola è costituita da complessive 12 classi
L’orario settimanale  è di 30 ore  ripartite in  5 giorni.
Le lezioni si svolgono dalle 8:00 alle 14:00 dal lunedì al venerdì.
Vengono organizzate attività  facoltative  pomeridiane  articolate con  modalità e tempi variabili  durante il corso dell’anno
Le lingue insegnate sono l’inglese  e il francese .
La scuola organizza corsi  facoltativi per ottenere le certificazioni:   KET e DELF

Rapporti scuola-famiglia

Nell’ambito dei rapporti scuola-famiglia, sono previsti :

• colloqui  fra genitori ed insegnanti al mattino previo  appuntamento;
  • colloqui pomeridiani (due volte l’anno) con la presenza tutti gli insegnanti;
  • consigli di classe  aperti ai genitori;
  • assemblee di classe

Eventi

Nel corso dell’anno scolastico, in occasione del Natale e della fine delle attività didattiche, si organizzano giornate di ” scuola aperta” alle quali genitori e parenti sono invitati a partecipare

Uscite didattiche

Nel corso dell’anno scolastico, si effettuano numerose uscite didattiche e gite di uno o più giorni. Tali uscite  fanno parte integrante dell’attività didattica, costituiscono degli stimoli o degli approfondimenti delle normali attività disciplinari e  offrono l’opportunità  di apprendere  in modo  efficace  e divertente.