Ultima modifica: 23 Settembre 2022

Secondaria Campioni Mascherpa

Primavera al Campioni Mascherpa

Dove siamo

La scuola è situata in via Don Tornaghi a Corsico ed  è parte di un insieme  di costruzioni, che,  all’interno del  quartiere residenziale “Giorgella”, ospitano la scuola primaria Copernico, una palestra, un asilo nido e la piscina comunale.
L’edificio, recentemente ristrutturato,  si sviluppa su due piani  e presenta aule ampie e luminose.  Al suo interno ospita le sezioni della scuola Secondaria di 1° grado, un’aula magna e numerosi laboratori.

Organizzazione e didattica

La scuola è costituita da 4 sezioni per complessive 12 classi
L’orario settimanale  è di 30 ore ripartite in  5 giorni dalle 8:00 alle 14:00 dal lunedì al venerdì.
Vengono organizzate attività  facoltative pomeridiane  articolate con modalità e tempi variabili durante il corso dell’anno.
Le lingue insegnate sono l’inglese e il francese.
La scuola organizza corsi facoltativi per ottenere le certificazioni: KET e DELF

La giornata tipo alla scuola Secondaria di Primo Grado

Ingresso: gli alunni entrano in classe in totale autonomia alle 07:55

Attività didattiche: la giornata si compone di sei ore e comprende discipline come italiano, storia, geografia, matematica, scienze, inglese e francese, musica, arte e immagine, sc.motorie, tecnologia, religione o alternativa e diversi laboratori.

Uscita: in autonomia alle 14:00

Attività laboratoriali pomeridiane.

Rapporti scuola e famiglia

Nell’ambito dei rapporti scuola-famiglia, sono previsti :

• colloqui  fra genitori ed insegnanti al mattino previo  appuntamento ;
  • colloqui pomeridiani (due volte l’anno) con la presenza tutti gli insegnanti;
  • consigli di classe aperti ai genitori;
  • assemblee di classe.

Uscite didattiche ed Eventi

Nel corso dell’anno scolastico, si effettuano numerose uscite didattiche e gite di uno o più giorni. Tali uscite  fanno parte integrante dell’attività didattica, costituiscono degli stimoli o degli approfondimenti delle normali attività disciplinari e offrono l’opportunità di apprendere  in modo efficace e divertente.

In occasione del Natale e della fine delle attività didattiche, si organizzano giornate di ” scuola aperta” alle quali genitori e parenti sono invitati a partecipare.