Ultima modifica: 27 Ottobre 2019
Istituto comprensivo statale Copernico > Sei in news > Sei in news Secondaria > Secondaria, Festival dei talenti: una bella esperienza insieme

Secondaria, Festival dei talenti: una bella esperienza insieme

Una bella giornata di scuola attiva con la partecipazione di alcuni nostri studenti e genitori. Raccolto il testimone per l’organizzazione della prossima edizione.

Di ritorno dalla mattinata dedicata alla prima edizione della Festival dei talenti (IC Puglisi, Buccinasco, 26 ottobre 2019), desideriamo esprimere la nostra soddisfazione per la riuscita della manifestazione, sviluppatasi all’interno di In&Out.

Durante l’apertura ufficiale della giornata, la cooperativa Lule, coordinatrice del progetto, ha tenuto a sottolineare alcuni concetti chiave molto carichi di significato: imparare divertendosi; l’errore come base della conoscenza; la stesura di una carta dei valori. Si tratta di orientamenti molto vicini alla nostra idea di scuola e, pertanto, rappresentano altrettanti impegni della nostra attività nelle classi e prezioso stimolo per continuare a intendere la scuola come luogo privilegiato di buone relazioni, di impegno e di condivisione di valori.

In e out: passaggio di testimone

È stato perciò un onore, oltre che un  piacere, ricevere dalle mani della dirigente scolastica dell’IC Puglisi il testimone dell’organizzazione della prossima edizione del festival: attrezziamoci fin da ora per dare adeguata cornice al prossimo evento, che si terrà nella scuola secondaria Campioni Mascherpa.

Per ora ci restano negli occhi le immagini di tante ragazze e ragazzi intenti a sperimentare, a mostrare i loro lavori, ad “essere dentro” l’esperienza emozionante dell’essere coinvolti in un imparare facendo (e divertendosi) che è proprio della scuola attiva e nelle corde delle scuole partecipanti.
Davvero molto apprezzato è stato, a detta degli organizzatori, il lavoro svolto dalle nostre due classi prime, ora seconde, che si sono distinte per qualità, indice di laboratorialità e capacità di lavoro. Complimenti a loro e alle nostre docenti Marianelli e Piergrossi.
Quest’anno, considerati i lusinghieri risultati, gli organizzatori ci hanno chiesto di aggiungere un’ulteriore classe: buon lavoro pertanto alle nostre tre seconde e ai docenti Candito, Castro e Marianelli (scienze) e Conte, Frazzica e Rebuzzini (lingue straniere).

Un ringraziamento particolare anche ai genitori, appassionati riferimenti di questa bella iniziativa insieme.

Galleria di immagini