Ultima modifica: 12 Maggio 2020

SOS Faq

Le FAQ, Frequently Asked Questions, sono una raccolta dell’insieme di domande, e relative risposte, rivolte con maggior frequenza.

Faq aggiornate a martedì 12 maggio, a cura di Marino Torsello

Non ho mai ricevuto le credenziali Gsuite dalla scuola / non ho mai effettuato l’accesso e le credenziali non funzionano

Leggi la risposta

Assicurati di scrivere la password correttamente o cercala se non ricordi dove l’hai conservata. Se ancora non riesci ad entrare, comunica subito la problematica direttamente ad un referente scolastico oppure indirettamente compilando il modulo SOS online oppure scrivere alla email indicata, provvederemo a contattarti quanto prima.
SOS digitale: contatta il nostro assistente tecnico
scuolatec.ics@gmail.com indicando il proprio cellulare

Non posso scaricare le app di Gsuite sul mio tablet.

Leggi la risposta

(funzione anche per : Con App e con sito internet Google Meet mi dà errore e non funziona, non posso accedere alla lezione / riunione)

Nel caso in cui tu abbia un tablet o cellulare huawei le app di Gsuite e Google in generale non sono tutte disponibile nel PlayStore, c’è un modo per ovviare a questo problema.

Esempio: Non posso installare / non funziona la App Google Meet

  1. Apri il browser per navigare, Chrome
  2.  Clicca sui 3 puntini verticali in alto a destra
  3. Clicca su sito desktop facendo comparire la spunta
  4. Ora digita l’indirizzo nella barra in alto: meet.google.com . In questo modo non verrai indirizzato al solito download dell’app.
  5. Fine

Non riesco a far funzionare sito e App per accedere a Google meet

Leggi la risposta

Potrebbe essere un problema di accesso:

  1. se usi un pc assicurati che in alto a destra di fianco ai 3 punti verticali sia stato effettuato l’accesso con l’account che è stato fornito dalla scuola;
  2. se usi un tablet/cellulare assicurati di aver aggiunto le credenziali di Gsuite fornite dalla scuola prima di tutto nel percorso: impsotazioni -> account -> aggiungi -> google -> inserisci email -> inserisci password.

Come si aggiunge un nuovo utente a Google Chrome da pc

Leggi la risposta

Clicca sull’icona utente in alto a destra vicino ai 3 puntini verticali, nella tendina che si apre scorri fino in basso e trova la voce “+ Aggiungi”; scegli un nome e una figura a caso e clicca su avanti nel bottone blu in basso a destra; inserisci i dati richiesti; consenti tutti gli accessi e sincronizzazioni richieste; fine.

Come si aggiunge un nuovo utente Google su tablet o cellulare?

Leggi la risposta

Apri la app impostazioni -> account -> aggiungi -> google -> inserisci email -> inserisci password; fine

Non riesco a usare Classroom

Leggi la risposta

Non riesco a usare Gsuite

Leggi la risposta

Non riesco a usare il tablet Huawei

Leggi la risposta

Breve guida all’uso del tablet Hawei dato in comodato

Non ho ADSL a casa e non riesco a collegarmi ai dati del mio cellulare

Leggi la risposta

Collegamento e connessione tramite hotspot Wi-Fi 

Non riesco a capire come andare su meet e classroom da pc

Leggi la risposta

Se non riesci ad accedere alla Gmail della scuola perché il servizio non è stato concesso dall’istituto puoi sempre scrivere l’indirizzo sulla barra in alto:

  • meet.google.com
  • classroom.google.com
  • calendar.google.com
  • https://docs.google.com/spreadsheets/ – fogli excel di google
  • https://docs.google.com/ – documenti word di google

Perché non riesco a far funzionare il microfono o la webcam dal computer?

Leggi la risposta
screenshot configurazione webcam e microfono

Fig. 1. Accesso a videocamera e microfono

Assicurati che la webcam riesca a funzionare bene con altri programmi per videochiamate e prova a effettuare una videochiamata con qualcun altro.

A volte il problema si trova nel browser Chrome, puoi provare a usare i servizi Gsuite con il browser Firefox scaricabile gratuitamente e installabile sul tuo computer e visitando poi il sito meet.google.com.

Ricordati sempre di consentire sempre l’accesso alla webcam e al microfono quando il sito te lo richiede. Se hai dubbi puoi controllare i consensi cliccando sul lucchetto a sinistra della barra degli indirizzi e clicca su consenti come nella figura.

Inoltre devi controllare se nelle impostazioni del sistema operativo è consentito l’accesso all’hardware, ad esempio in windows 10 vai su impostazioni -> privacy -> microfono o webcam e abilita l’accesso alle applicazioni

Non riesco a vedere il link della videolezione o se clicco sul link non funziona.

Leggi la risposta
Screenshot 2

Fig. 2 – Aggiungi e inserisci le credenziali

Assicurati sempre di aver effettuato l’accesso a Chrome con le credenziali fornite dal tuo Istituto. Come in figura. Se non c’è l’email della scuola allora clicca in basso su aggiungi e inserisci le credenziali.

Se ancora non funziona la videolezione / riunione chiedi all’insegnante o a chi a creato la riunione di madarti il link da copiare e incollare in alto nella barra degli indirizzi se sei sul computer; oppure inseriscici il codice semplice della riunione, oppure inserisci le ultime lettere dell’indirizzo dopo l’ultimo slash senza trattini:

Esempio

  • https://meet.google.com/mna-muoz-scg – link riunione
  • lezionematematica codice semplice
  • mnamuozscg ultime lettere dell’indirizzo senza trattini

Durante la lezione abbiamo notato l’ingresso di un’altra persona esterna alla classe, perché?

Leggi la risposta

È difficilissimo riuscire a subire un attacco hacker malevolo, quindi se durante la lezione hai notato l’ingresso di qualche estraneo, può essere che:

  • La password di qualche alunno della stessa classe sia finita nelle mani di qualcuno involontariamente, essendo la email della scuola rimasta salvata nel dispositivo che l’alunno avrà consegnato ad un amico, parente, conoscente.
  • L’alunno / genitore avrà dato la password a qualcuno per farsi aiutare e adesso viene usata per degli scherzi da qualche compagno o alunno della stessa scuola ma non della stessa classe. In questo caso bisogna cambiare subito la password della email che ha consegnato la scuola contattando sul sito SOS digitale: contatta il nostro assistente tecnico – Istituto comprensivo statale Copernico oppure scrivi a scuolatec.ics@gmail.com
  • Se il link della videolezione viene scoperto o consegnato per sbaglio a un estraneo che non possiede il dominio @icstuascuola.edu.it  e se non si conosce l’indirizzo email che richiede il permesso alla lezione, allora non bisogna consentire l’accesso ad un soggetto sconosciuto prima di verificarne l’identità.
  • In generale, se si hanno dubbi che la password sia stata scoperta da qualcuno procedi subito a cambiarla o chiedi all’amministratore di cambiarla.

Non riesco a usare Weschool, non ho accesso

Leggi la risposta

Per usare Weschool non c’è bisogno di nessuna applicazione, basta andare sul sito e registrarsi. Se sei uno studente hai bisogno per forza del codice della tua classe che ti deve essere fornito dai tuoi insegnanti. Serve un indirizzo email qualsiasi. Si consiglia di impostare una data di nascita da maggiorenne per non dover subire troppo controllo da parte del sito e non dover inserire una seconda email parentale con codice fiscale. È una sicurezza in più per il bambino/ragazzo ma provoca un eccessivo dispendio di tempo e controllo degli accessi. L’importante è controllare l’utilizzo che il bambino fa di Weschool e dalla sua email.




Link vai su