SCUOLA PRIMARIA

Primaria Curiel

Codice Meccanografico: MIEE88902T

La Scuola Primaria Curiel si presenta:

Link open day virtuale (you tube)

È situata all’interno del Quartiere Lavagna, nelle vicinanze del Parco Cabassina ai confini con l’Asilo nido, la Scuola dell’Infanzia e l’Istituto Superiore omnicomprensivo.

L’edificio scolastico comprende una palestra, un salone per le riunioni, un’aula audiovisivi e un laboratorio di informatica.

ORARIO

Il modulo orario applicato in tutti e due i plessi è il tempo pieno di 40 ore settimanali su 5 giorni alla settimana (30 ore di attività didattica + 10 ore di mensa)

Per le nostre scuole primarie (Copernico e Curiel) :

Ogni giorno l’orario è articolato in tre momenti:

• 4 ore al mattino dalle 8:25-8:30 alle 12:30
  • Mensa dalle ore 12:30 alle ore 14.30
  • 2 ore pomeridiane dalle 14,30 alle 16:30

Su richiesta delle famiglie gli alunni possono frequentare:

• pre-orario dalle ore 7:30 alle ore 8:30
  • post-orario, comprensivo di merenda, dalle ore 16:30 alle ore 18:00

Informazioni utili:

Per esigenze particolari è possibile ottenere un’entrata o un’uscita straordinaria nei seguenti orari: 10:30 – 12:30 – 14:30 avvisando per tempo gli insegnanti. Sono esclusi da tali orari definiti SOLO i bambini che seguono terapie specifiche e che hanno depositato certificazione in segreteria.

Gli alunni del prescuola verranno accompagnati in classe dagli educatori comunali.

L’intervallo si svolgerà dalle 10:20 alle 10:40.

Orari mensa: classi prime ore 12:15, classi seconde ore 12:25, classi terze 12:35, classi quarte ore 13:00, classi quinte ore 13:10.

In mensa è stato ripristinato il servizio self-service. Si ricorda ai docenti che i bambini con diete devono essere i primi della fila per andare in mensa.

LA GIORNATA TIPO ALLA SCUOLA PRIMARIA

Ingresso: i bambini entrano in classe in totale autonomia, questo per una maggiore indipendenza e consapevolezza dello spazio scolastico.

Attività didattiche: sono momenti formativi importanti per lo sviluppo globale degli alunni; i bambini apprendono attraverso diverse metodologie, scoprendo ogni giorno qualcosa di nuovo.

Intervallo breve: è un momento di svago e decompressione, durante il quale i bambini consumano la propria merenda.

Mensa e intervallo: momento conviviale in cui avviene la consumazione del pasto; l’intervallo è il tempo dello svago e del gioco, favorisce l’autonomia, la socialità e la creatività.

Uscita: momento di congedo pomeridiano.

Servizi di cui la struttura è responsabile

Via Eugenio Curiel 6, 20094 Corsico MI, Italy

20094