SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Secondaria di primo grado Campioni Mascherpa

Codice Meccanografico: MIMM88901Q

Cosa fa

La scuola è situata in via Don Tornaghi a Corsico ed  è parte di un insieme  di costruzioni, che,  all’interno del  quartiere residenziale “Giorgella”, ospitano la scuola primaria Copernico, una palestra, un asilo nido e la piscina comunale.
L’edificio, recentemente ristrutturato,  si sviluppa su due piani  e presenta aule ampie e luminose.  Al suo interno ospita le sezioni della scuola Secondaria di 1° grado, un’aula magna e numerosi laboratori.

Organizzazione e didattica

La scuola è costituita da 4 sezioni per complessive 12 classi
L’orario settimanale  è di 30 ore ripartite in  5 giorni dalle 8:00 alle 14:00 dal lunedì al venerdì.
Vengono organizzate attività  facoltative pomeridiane  articolate con modalità e tempi variabili durante il corso dell’anno.
Le lingue insegnate sono l’inglese e il francese.
La scuola organizza corsi facoltativi per ottenere le certificazioni: KET e DELF

La giornata tipo alla scuola Secondaria di Primo Grado

Ingresso: gli alunni entrano in classe in totale autonomia alle 07:55

Attività didattiche: la giornata si compone di sei ore e comprende discipline come italiano, storia, geografia, matematica, scienze, inglese e francese, musica, arte e immagine, sc.motorie, tecnologia, religione o alternativa e diversi laboratori.

Uscita: in autonomia alle 14:00

Attività laboratoriali pomeridiane.

Orario docenti

Tabella orario professori (sarà pubblicato appena disponibile)

Monte-ore annuale minimo secondaria

Tempo ordinario Settimanale  Annuale
Italiano, storia e geografia 10 330
Matematica e scienze 6 198
Inglese 3 99
Seconda lingua comunitaria 2 66
Arte immagine 2 66
Scienze motorie e sportive 2 66
Musica 2 66
Religione cattolica /alternativa 1 33
Totale 30 990

Oltre alle discipline svolte in orario mattutino, sono attivati interventi opzionali di ampliamento dell’offerta formativa:

• potenziamento musicale con coro e pratica di uno strumento in orario pomeridiano;potenziamento linguistico in orario extra-curriculare;
  • Lingua inglese
    • classi prime: corsi di potenziamento per 2h settimanali/ quindicinali;
    • classi seconde: corsi di recupero per 2h settimanali;
  • corso di valorizzazione delle eccellenze, rivolto alle classi seconde e terze per 2h settimanali / quindicinali;
  • lingua francese: corso di valorizzazione delle eccellenze, rivolto alle classi seconde e terze per 2h settimanali;
  • attività di recupero e attivazione di azioni di miglioramento (patto formativo; attività di potenziamento musical-letterario);
  • partecipazione alle attività del Gruppo sportivo;
  • attività di alfabetizzazione per alunne a alunni stranieri;
  • partecipazione a progetti, a concorsi, ad attività promosse dal Comitato genitori e a PON su competenze di base e lotta alla dispersione scolastica;
  • interventi contro il bullismo e il cyberbullismo in orario mattutino.

Rapporti scuola e famiglia

Nell’ambito dei rapporti scuola-famiglia, sono previsti :

• colloqui  fra genitori ed insegnanti al mattino previo  appuntamento ;
  • colloqui pomeridiani (due volte l’anno) con la presenza tutti gli insegnanti;
  • consigli di classe aperti ai genitori;
  • assemblee di classe.

Ricevimento genitori

Ricevimento genitori 2023-2024 (sarà pubblicato appena disponibile)

Uscite didattiche ed Eventi

Nel corso dell’anno scolastico, si effettuano numerose uscite didattiche e gite di uno o più giorni. Tali uscite  fanno parte integrante dell’attività didattica, costituiscono degli stimoli o degli approfondimenti delle normali attività disciplinari e offrono l’opportunità di apprendere  in modo efficace e divertente.

In occasione del Natale e della fine delle attività didattiche, si organizzano giornate di ” scuola aperta” alle quali genitori e parenti sono invitati a partecipare.

Servizi di cui la struttura è responsabile

Dipende da

Via Don Flaminio Tornaghi 2, 20094 Corsico MI, Italy