Valorizzazione docenti 2019/2020
Gentili docenti,
vi comunico che sono stati pubblicati sul sito istituzionale della nostra scuola i criteri per la valorizzazione del personale docente 2019/2020. I criteri, elaborati ed approvati dal Comitato di valutazione, ricalcano quelli dell’anno scorso con alcune integrazioni, evidenziate su sfondo verde nel file circ126-griglia-valorizzazione-1920.pdf (107, kB in allegato).
Quest’anno si è pensato di considerare le nuove urgenza data dalla didattica a distanza, in modo da rappresentarle nella scheda di candidatura.
La prima novità è perciò la presenza di due voci, in sostituzione di due scarsamente utilizzate lo scorso anno, espressamente legate alla didattica a distanza: una nell’area A (indicare un’azione di contrasto alla dispersone scolastica), una nell’area B (indicare fino a due percorsi, anche legati alla didattica a distanza, che si sono giudicati particolarmente proficui ed adatti ad essere utilizzati anche in altri contesti o da altri docenti). Entrambe queste voci potranno essere corredate da un documento strutturato, qui in allegato, valutato aggiuntivamente (circ126-dad-vicinanza.doc; circ126-attivita-dad.doc) da inviare in allegato alla mail.
Rispetto allo scorso anno non è stata inoltre riproposta la possibilità di indicare, durante l’ultimo collegio dei docenti, fino a 5 docenti considerati “meritevoli”.
Ai docenti, al fine di essere valutati, è richiesto anche quest’anno di compilare una scheda (circ126-scheda-val-1920.pdf), redatta in formato pdf compilabile. Sarà inoltre possibile allegare documentazione libera (attestati, documenti, presentazioni, ecc.) da fornire a integrazione, anche come link a risorsa Google drive, oltre alle due schede già citate.
L’attribuzione del contributo, che seguirà un criterio di assegnazione per fasce di livello di punteggio ottenuto, con i minimi e i massimi fissati in contrattazione integrativa (220€ min; 820€ max con possibile variazione massima di tali valori del 5%).
I docenti di ruolo e a tempo determinato con supplenza annuale sono invitati a compilare la scheda allegata circ126-scheda-val-1920.pdf ed inviarla, insieme con l’eventuale documentazione aggiuntiva, entro venerdì 7 agosto 2020 all’indirizzo segreteria@icscopernico.it mettendo come oggetto “Bonus docenti 2020”.
In sintesi, per presentare la propria candidatura:
- inviare dal proprio indirizzo istituzionale @icscopernico.it una mail per oggetto “Bonus2020” all’indirizzo segreteria@icscopernico.it;
- allegare il pdf compilato circ126-scheda-val-1920.pdf (pdf, 216 kB);
- allegare gli eventuali documenti allegati circ126-dad-vicinanza.doc (doc, 106 kb) e circ126-attivita-dad.doc (doc, 106 kB) ed eventuale ulteriore documentazione
Per agevolare la compilazione della scheda, vi invito, in caso di necessità, a seguire la guida allegata (circ126-guida-per-il-bonus1920.pdf 108, kB).
Nell’invitarvi alla compilazione della scheda e sempre conscio che, benché già collaudato, si tratta di uno strumento sempre migliorabile, vi invito anche quest’anno a segnalare ogni elemento, sia di criticità sia di valorizzazione, rilevato nell’uso dello strumento: sarà prezioso per la messa a punto di criteri sempre più vicini al concreto operare che contraddistingue la nostra scuola.
Un saluto cordiale.
Il dirigente scolastico
Alberto Ardizzone
Allegati
- Circolare n. 126 (pdf, 136 kb)
- Criteri per la valorizzazione del merito (pdf, 107 kB) da non inviare
- Scheda attribuzione punteggio per bonus di merito 2018/2019 in pdf compilabile: circ126-scheda-val-1920.pdf (da inviare)
- Scheda attività DAD di vicinanza (doc, 106 kB)
- Scheda attività DAD e percorsi didattici (doc, 106 kB)
- Guida alla compilazione (pdf, 108 kB)