Patto educativo di corresponsabilità

Il documento enuclea i principi e i comportamenti che scuola, famiglia e alunni condividono e si impegnano a rispettare

Descrizione

Il Patto educativo di corresponsabilità é il documento – che deve essere firmato da genitori e studenti contestualmente all’iscrizione a scuola – che enuclea i principi e i comportamenti che scuola, famiglia e alunni condividono e si impegnano a rispettare. Coinvolgendo tutte le componenti, tale documento si presenta dunque come strumento base dell’interazione scuola-famiglia.

Riferimento normativo: Decreto del Presidente della Repubblica 21 novembre 2007, n. 235

La scuola si impegna a:

  • creare un ambiente educativo sereno e accogliente che favorisca l’accettazione dell’altro, la collaborazione e la solidarietà;
  • rispondere ai bisogni formativi delle bambine e dei bambini della scuola dell’infanzia e delle alunne e degli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado, tenendo conto delle loro differenze culturali, delle attitudini personali e dei differenti stili di apprendimento;
  • incoraggiare gli studenti nel loro percorso scolastico in modo da favorire una loro graduale consapevolezza delle proprie capacità;
  • offrire agli alunni, tramite i suoi operatori, modelli di comportamento corretto, rispettoso delle regole, tollerante, responsabile, disponibile al dialogo ed al confronto;
  • realizzare curricoli disciplinari attenti allo sviluppo delle competenze, nella consapevolezza di appartenere ad una dimensione europea, secondo l’organizzazione didattico-metodologica prevista nel Piano triennale dell’offerta formativa;
  • garantire una valutazione trasparente, esplicitando i criteri di valutazione adottati e in generale relativi ai livelli di apprendimento raggiunti;
  • favorire l’acquisizione dell’uso consapevole delle tecnologie digitali;
  • informare con regolarità le famiglie riguardo alla situazione scolastica dei figli, in merito alla frequenza, ai risultati conseguiti, alle difficoltà emerse, ai progressi registrati nelle varie discipline ove presenti, agli aspetti inerenti il comportamento;
  • favorire un rapporto collaborativo con le famiglie, anche attraverso la cura dei diversi canali di comunicazione;
  • mantenere la riservatezza sui dati sensibili e le notizie riguardanti le alunne e gli alunni;
  • garantire un ambiente salubre e sicuro;
  • offrire attrezzature e sussidi didattico-tecnologici adeguati;
  • raccogliere e dare risposta a pareri e suggerimenti da parte delle famiglie
  • collaborare alla realizzazione di un clima educativo di serenità e cooperazione che favorisca la crescita responsabile di tutti i soggetti coinvolti;
  • prevenire e contrastare episodi di vandalismo, bullismo e cyberbullismo;
  • instaurare con famiglie e studenti relazioni basate sul rispetto reciproco, sulla gentilezza, sul riconoscimento dei ruoli, sulla fiducia e sulla collaborazione.

La famiglia si impegna a:

  • trasmettere ai propri figli il principio che la scuola è di fondamentale importanza per la loro crescita, nel rispetto dei valori condivisi;
  • considerare la collaborazione con la scuola un valore fondamentale per la qualità dell’esperienza formativa dei propri figli;
  • rispettare il ruolo dei docenti, riconoscendo loro competenza e autorevolezza;
  • prevenire e segnalare situazioni critiche, fenomeni di bullismo e cyberbullismo o vandalismo di cui dovessero venire a conoscenza;
  • adottare uno stile di vita rispettoso delle regole di civile convivenza e della dignità e dell’integrità delle persone, nel riconoscimento delle differenze di genere, cultura e religione, che orienti i bambini e i ragazzi verso comportamenti socialmente accettabili e condivisibili;
  • mantenere aperta la comunicazione con i docenti e con la scuola attraverso la costante consultazione del registro elettronico e la lettura del diario, firmando tempestivamente gli avvisi e partecipando ai colloqui scuola-famiglia;
  • sostenere i propri figli nel lavoro a scuola e a casa e assicurare la frequenza e la puntualità alle lezioni, limitando le uscite anticipate e gli ingressi posticipati a casi eccezionali;
  • partecipare ai momenti di incontro e confronto con la scuola (consigli di classe, riunioni, assemblee, ecc.);
  • conoscere il Regolamento di Istituto e rispettarne le regole per il buon funzionamento della scuola;
  • suggerire proposte che possano contribuire al miglioramento dell’offerta formativa
  • presentare e discutere con i propri figli il patto educativo di corresponsabilità;
  • collaborare alla realizzazione di un clima educativo di serenità e cooperazione che favorisca la crescita responsabile di tutti i soggetti coinvolti;
  • prevenire e segnalare situazioni critiche, fenomeni di bullismo e cyberbullismo o vandalismo di cui dovessero venire a conoscenza;
  • instaurare con famiglie e studenti relazioni basate sul rispetto reciproco, sulla gentilezza, sul riconoscimento dei ruoli, sulla fiducia e sulla collaborazione.

La bambina/il bambino e l’alunna/l’alunno, compatibilmente con la propria età, si impegna a:

  • rispettare se stessa/o, il dirigente, i docenti, il personale ausiliario, tecnico e amministrativo e i compagni osservando le regole della convivenza nel gruppo;
  • essere leale, solidale e collaborativo con i compagni;
  • svolgere regolarmente e con lealtà il lavoro assegnato a scuola e a casa;
  • conoscere e rispettare rigorosamente il Regolamento di Istituto e dare valore e significato ai propri comportamenti corretti, civili e educati
  • utilizzare consapevolmente e correttamente i dispositivi digitali nel rispetto della privacy e della dignità propria e altrui;
  • conoscere le sanzioni previste nei casi di bullismo/cyberbullismo, di navigazione on-line a rischio e di uso improprio dei dispositivi digitali;
  • prestare attenzione alle lezioni, evitando comportamenti che possano pregiudicare il regolare svolgimento delle attività didattiche;
  • rispettare i locali e gli arredi scolastici e collaborare con la scuola per mantenere un ambiente di lavoro pulito e ordinato;
  • rispettare l’igiene personale e indossare abiti consoni al contesto scolastico;
  • usare un linguaggio adeguato a un ambiente educativo e mai scurrile;
  • avere a disposizione il materiale di lavoro richiesto dall’orario delle lezioni tenendolo con cura;
  • utilizzare dispositivi digitali nel massimo rispetto di se stessi e degli altri, come occasioni di crescita e apprendimento e mai di sopruso o prevaricazione;
  • prevenire e segnalare situazioni critiche, fenomeni di bullismo e cyberbullismo, di vandalismo di cui viene a conoscenza;
  • instaurare con docenti e personale scolastico relazioni basate sul rispetto reciproco, sulla gentilezza, sul riconoscimento dei ruoli, sulla fiducia e sulla collaborazione.

Indirizzi di studio collegati

Contatti

Ufficio responsabile del documento

Circolari, notizie, eventi correlati