Vignetta di Francesco Marconetti

Scuola dell’infanzia

La scuola dell’infanzia è aperta a tutti i bambini con un'età compresa fra i tre e i cinque anni. Ha durata triennale e non è obbligatoria.

Iscrizioni e anticipi

Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia i bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre.
Su richiesta delle famiglie possono essere iscritti alla scuola dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il —– dell’anno scolastico di riferimento.

Quadro orario

L’orario è composto da 40 ore settimanali per ogni plesso.

A cosa serve

La scuola dell’infanzia contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con la scuola primaria.

Come si accede

Presentando richiesta con i moduli predisposti dal nostro Istituto

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

Passaggio Eugenio Curiel, 20094 Corsico MI, Italy

20047

Via Malakoff, 20094 Corsico MI, Italy

Piazza Papa Giovanni XXIII, 20094 Corsico MI, Italy

Programma di studio

La giornata educativa è scandita da momenti di routine che offrono occasioni di crescita e di relazione con gli adulti e con i pari. Le insegnanti valorizzano il dialogo con i bambini mantenendo uno sguardo di cura sul singolo e sul gruppo.

• L’Accoglienza. É uno dei momenti più delicati della giornata. Ritrovare ogni mattina lo stesso spazio, le insegnanti, gli stessi amici significa offrire loro una prevedibilità dell’ambiente che li rassicura. É occasione per maestri e famiglia o tutori per un breve scambio reciproco di informazioni.
  • La Cura personale. Il volto, gli occhi, le mani dell’insegnante si rivolgono per brevi ma significativi minuti ad ogni bambino. Questo è un momento molto importante per favorire l’acquisizione dell’autonomia e la cura di sé.
  • L’esperienze di gioco. Nel gioco il bambino scopre un modo per esprimersi, per comunicare e per mettersi in relazione. Costruisce un dialogo con la realtà che gli consente di crescere. Nel gioco il bambino sviluppa le proprie potenzialità intellettive e relazionali.
  • Il Momento del Pranzo. Il momento del pasto è importante per la scoperta di nuovi cibi, l’acquisizione di autonomia e l’esperienza sociale di condivisione, imitazione ed aiuto reciproco.
  • Il Sonno (quando previsto). Ogni bambino ha tempi, ritmi e abitudini proprie. Abbandonarsi al sonno significa lasciarsi andare, perdere il controllo sulla realtà in uno stato di completa fiducia.
  • Il Giardino. Il giardino è un laboratorio che ci permette di scoprire il mondo che ci circonda favorendo l’autonomia, la creatività e la voglia di sperimentare. Nelle nostre scuole i bambini vivono a contatto con la natura quotidianamente e in ogni stagione con l’adeguata attrezzatura.
  • Il Ricongiungimento. É il momento in cui genitore e bambino si ritrovano dopo diverse ore trascorse lontano l’uno dall’altro e pertanto ha una grande valenza affettiva. Come l’accoglienza, questo momento prevede un breve scambio reciproco di informazioni.

Orario delle classi

Primo ingresso: 8:00 - 8:15
• Secondo ingresso: 9:00 - 9:20
• Prima uscita: ore 13:00
• Seconda uscita: 15:45 -15:55
• Post-orario (servizio comunale - la cui richiesta avviene al momento dell'iscrizione con apposita modulistica): 16:00 - 18:00

Libri di testo

Nella Brochure d'Ambientamento (in allegato) potete trovare la presentazione delle nostre scuole dell'infanzia, le modalità di ambientamento dei bambini e delle bambine al primo anno, cosa è necessario e altre informazioni utili

Piano triennale dell'offerta formativa 2022-2025

Documento programmatico dell'Istituto. Costituisce la carta d'identità culturale e progettuale e ne delinea le intenzionalità educative e formative.

Patto educativo di corresponsabilità

Il documento enuclea i principi e i comportamenti che scuola, famiglia e alunni condividono e si impegnano a rispettare