Vignetta di Francesco Marconetti

Registro elettronico Nuvola

Entrare nel registro elettronico e risoluzione dei problemi

Cos'è

Per accedere al Registro elettronico:

  1. accedere tramite il link del sito presente qui sotto o nella Home Page di questo sito in alto a destra in “Registro elettronico”
  2. conoscere le proprie credenziali, ricevute nella propria e-mail
  3. effettuato il primo accesso sarà necessario impostare una nuova password sicura (almeno 8 caratteri, di cui almeno un numero, una lettera maiuscola, una minuscola e un carattere speciale) e accedendo alle impostazioni del proprio account, cambiare eventualmente anche il nome utente
  4. dalle impostazioni del proprio account, è anche possibile associare il proprio account Google e/o un account Microsoft per accedere rapidamente al registro elettronico
  5. in casi di difficoltà è possibile accedere a Nuvola anche tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), un sistema di autenticazione univoco che permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione (e non solo) usando le stesse credenziali, e tramite CIE, ovvero la Carta d’Identità Elettronica
  6. In caso di dimenticanza di utente e password vai alla sezione “procedure collegate all’esito” in questa pagina per conoscere le modalità di recupero

A cosa serve

Il registro elettronico permette di:

  • inserire e gestire documenti essenziali ed eventi
  • firmare la propria presenza o compresenza
  • inserire valutazioni degli studenti
  • effettuare l'appello
  • inserire l'argomento di lezione e note
  • comunicazioni
  • condividere file con le famiglie al registro elettronico tutori
  • altro...

Come si accede al servizio

Registro elettronico: Se non ricordi le tue credenziali d’accesso, collegati al sito Web di Nuvola e seleziona l’opzione "credenziali dimenticate" premi sul pulsante "vai al recupero della password", inserisci il tuo nome utente nel campo apposito e clicca sul pulsante Richiedi password, per ricevere un’email contenente un link per impostare la nuova chiave d’accesso.

Se, invece, hai dimenticato il nome utente, fai clic sul pulsante Vai al recupero nome utente, inserisci l’indirizzo email associato al tuo account su Nuvola nel campo Email e premi sull’opzione "richiedi nome utente". Entro pochi istanti riceverai un messaggio di posta elettronica con indicato il tuo nome utente.

Solo se NON hai accesso alla tua mail personale dovrai necessariamente in autonomia creare una nuova mail e rivolgerti alla segreteria della scuola per comunicare il nuovo indirizzo e per la creazione di nuove credenziali.

Per ogni altra tipologia di problema, puoi collegarti al Centro di supporto di Nuvola sul quale puoi trovare guide e video tutorial e richiedere assistenza. Per farlo, clicca sulla voce "chatta adesso", in basso a destra, per metterti in contatto con un operatore di Nuvola e avere supporto in tempo reale.

Servizio online

Contatti

Struttura responsabile del servizio